Espandi menu
cerca
La migliore offerta

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 8
  • Recensioni 154
  • Playlist 39
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La migliore offerta

di billykwan
8 stelle

Virgil, un celebre battitore d’aste. Billy, un pittore di scarso talento. Claire, una ragazza fragile affetta da agorafobia. Robert un giovane appassionato di congegni meccanici.

La migliore offerta è costruita intorno a questi quattro personaggi, una storia semplice dove lo scenario è il mondo dell’arte e dell’antiquariato, in cui, da subito, non tutto è quel che sembra.

Perché il rigore e la misura di Virgil, celano la truffa. Billy è il complice che gli ha permesso di collezionare una pinacoteca di sguardi femminili. Virgil contempla le donne su tela e rifugge il contatto con quelle in carne e ossa. I guanti, che sempre indossa, lo preservano dai contatti col mondo. E, paradossalmente, il solo universo in cui vorrebbe penetrare Virgil è quello di Claire, che parla con lui dietro una porta chiusa. Robert aiuta Virgil a trovare il meccanismo per aprire la porta di Claire.

Nel momento in cui la porta si spalanca, Virgil toglie i guanti e il suo mondo si sgretola. Una nana autistica, che ripete ossessivamente serie numeriche, restituirà a Virgil la verità.

La migliore offerta è un film elegante, giocato sulle atmosfere e sulle psicologie, che sfiora i temi del falso e del vero, ammicca a disquisizioni su arte, asetticità e passione. Ma soprattutto è un film che ammanta lo spettatore in un meccanismo a orologeria, dove gli ingranaggi, pur stridendo tra loro, lasciano scorrere la pellicola in un gioco di luci e ombre.

I titoli di coda scorrono, l’asta è battuta, la migliore offerta è andata.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati