Mood Indigo - La schiuma dei giorni

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Mood Indigo - La schiuma dei giorni

di fratellicapone

L'esile storia d'amore tra Colin e Chloe è sommersa in una fantasmagorica e visionaria realizzazione. Mi è venuta in mente quel vecchio spot "avremmo potuto stupirvi con effetti speciali..." e invece in questo film ci stupiscono dall'inizio alla fine l'animazione, la musica, la fantasia debordante del regista che diventano essi stessi parte della storia e spesso la sommergono. E' un film che lascia stupiti per la gran quantità di effetti di animazione e di strane macchine che popolano la casa di Colin, nella quale regna un fantastico maggiordomo/tuttofare/consigliere/amico di Colin.

Io non ho letto il libro di Vian e penso che anche nel libro la storia sia impostata su questo piano fantastico e visionario. Devo dire che per me sembra quasi che la scrittura del film diventi una specie di  espediente per dare sfogo ad alla fantasia del regista che spesso ho trovato debordante ed esibizionistica. Ma è indiscutibile la bravura a realizzare questi strani apparati animati e la fantasia nell'inventarli.

Molto bella la musica swing che accompagna e riempie il film.