Ci vediamo domani

Regia di Andrea Zaccariello vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Ci vediamo domani

di axe

Una commediola con Enrico Brignano, che interpreta un imprenditore il quale, dopo una serie di fallimenti professionali e sentimentali, fiuta un buon affare: aprire un'attività di pompe funebri in un paese dell'Italia Centrale, abitato solo da anziani. Il protagonista investe quasi tutti i suoi risparmi nell'avvio dell'impresa, e si mette sulla porta del "negozio" ad attendere; ma rimane ben presto deluso, perchè gli anziani ... non muoiono mai ! Non ho molto apprezzato questo film, che ritengo minato dalla presenza di troppi luoghi comuni e da pochezza di contenuti. Le difficoltà della crisi economica, il paese fuori dal tempo fermo agli anni '50, i dissidi con l'ex coniuge, tutte cose già viste ormai molte volte. Il film inizia a ritmo sostenuto, con premesse interessanti, ma dopo poco - mostrati i dettagli dell'anomalo paesino popolato dai longevi vecchietti - la narrazione si "arena" fino alla posticcia accelerazione finale, che propone una conclusione positiva ma poco credibile. Nel frattempo, il frustrato protagonista vittima degli eventi matura conclusioni sulla natura umana - legate alle cause dell'innaturale longevità degli anziani - e della società assai banali, benchè condivisibili. Brignano recita a fasi alterne, è ben "tarato" per il personaggio del protagonista, un piccolo imprenditore abituato a vivere di espedienti, ma finisce per essere vittima del blando ritmo della narrazione e della scarsità di sostanza. Scenografie adeguate alla trama, ricostruiscono con efficacia un modello di paese che non esiste più - e forse non è mai esistito. Un'occasione mancata, questo film. La regia tradisce l'avvio interessante, preferendo adagiarsi su macchiettismo, luoghi comuni, e filosofie di felicità "spicciola", causando il venir meno dell'interesse.