Ci vediamo domani

Regia di Andrea Zaccariello vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Ci vediamo domani

di daniele64

Commediola originalmente surreale ...

Enrico Brignano è un ingenuissimo maneggione , che cerca di fare soldi nei modi più strampalati , ed ottiene solo fregature . Separato da moglie e figlia ed indebitato fino al collo con il gaglioffo funzionario di una finanziaria che lo circuisce cinicamente , non trova di meglio che andare ad aprire un' agenzia di pompe ( funebri ) in uno sperduto paesino abitato solo vecchietti in tardissima età .

Risultati immagini per ci vediamo domani

Poi si siede nel suo ufficio sgarrupato ed attende ...  L' assunto è già assurdo di suo , inserito nella realtà quotidiana di un imbranato perdente con disperato bisogno di denaro , conduce prima a toni da dark comedy e poi all' immancabile finale buonista . Il protagonista assoluto è Enrico Brignano , attore che io non riesco ad apprezzare molto al cinema . Stavolta prova ad interpretare un personaggio un po' diverso dal solito , anche se non rinuncia ad un paio dei suoi monologhi teatrali . Un fallito sì , ma drammaticamente malinconico e straziato dai problemi della vita , che si trova catapultato in una realtà bucolica , vitale e surreale , popolata di anziani tranquilli per i quali i soldi ed il successo non sono i valori dominanti . Scopre così che il loro segreto è vivere giorno per giorno , senza grandiose aspettative , cosa certamente più facile a 90 anni che a 40 ... L' epilogo è piuttosto imprevedibile ma anche  molto inverosimile , e serve a dare un tocco consolatorio alla pellicola . Accanto a Brignano , più che Francesca Inaudi ( relegata ad un ruolo davvero marginale ! ) , si fanno apprezzare l' anziano caratterista italo - americano Burt Young ( che ben si mimetizza nella combriccola dei dinamici anziani del paesello ) e Ricky Tognazzi ( negli antipatici panni dell' insaziabile usuraio ) .  Non conoscevo il regista Andrea Zaccariello , molto attivo in campo pubblicitario , ma ho apprezzato il suo modo di girare questo film , con ariosi movimenti di macchina ed eleganti inquadrature . Mi sembra una pellicola che si possa considerare quasi sufficiente , da 5,5 o giù di lì .