Piccole donne

Regia di George Cukor

Con Katharine Hepburn, Frances Dee, Douglas Montgomery Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Le "piccole donne" sono le quattro sorelle March che vivono a Concord, nel Massachusetts, all'epoca della Guerra Civile. Jo vanta ambizioni letterarie; Meg e Amy preferiscono la vita mondana, i salotti e gli ammiratori; Beth, la più piccola, ama la musica. Le quattro ragazze si stringono attorno alla madre quando il padre viene arruolato.

Note

Raffinata versione di Cukor dall'omonimo romanzo Louisa May Alcott. Benché vecchiotta è ancora tra le più riuscite. Hepburn come Jo è ancora insuperata.

Commenti (1) vedi tutti

  • Prima trasposizione cinematografica(1933) del romanzo Piccole Donne di Louisa May Alcott, con la regia di George Cukor, considerata la migliore dalla critica e pluripremiata.

    leggi la recensione completa di bufera
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
7 stelle

   Il film Piccole Donne diretto da George Cukor nel 1933 riportò, alla sua uscita, un successo strepitoso,da farlo rimanere in cartellone per ben tre settimane ( allora per legge il massimo era una) e fu indicato dal National Board of Review of Motion Pictures tra i migliori dieci film di quell'anno.La storia quasi autobiografica della famiglia Alcott, divenuta March… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

I film più datati sono sempre meglio dei remake, specie quando la loro epoca si avvicina maggiormente all’epoca dei romanzi da cui sono tratti. “Piccole donne”: romanzo femminile che non ho mai letto ma che deduco da quest’ottima riduzione di George Cukor, la migliore delle versioni successive. Un gioiellino classico che più classico non si può, testimonianza di un’epoca passata… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018

Recensione

bufera di bufera
7 stelle

   Il film Piccole Donne diretto da George Cukor nel 1933 riportò, alla sua uscita, un successo strepitoso,da farlo rimanere in cartellone per ben tre settimane ( allora per legge il massimo era una) e fu indicato dal National Board of Review of Motion Pictures tra i migliori dieci film di quell'anno.La storia quasi autobiografica della famiglia Alcott, divenuta March…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Love is in the hair

ValeBale di ValeBale

Non pensate che durante queste lunghe assenze la vostra ValeBale si sia data alla movida! Sono la pantofolaia di sempre! Ma purtroppo la vecchiaia si fa sentire per il mio netbook, e devo dare una ripulitina ai…

leggi tutto

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Trasmesso il 16 agosto 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bel cinema hollywoodiano del tempo che fu. Cukor dirige un film agile e vitale, ben recitato da tutti, che unisce con successo e senza il minimo stridore il registro di commedia e quello drammatico, che si intercalano durante tutta l'opera. In complesso, comunque, esso lascia dentro una piacevole sensazione di buon umore. Katherine Hepburn è quasi la protagonista di questo film molto popolato,…

leggi tutto
Trasmesso il 29 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Non si può negare bravura a Cukor, e soprattutto alla Hepburn, ma il libro è troppo melenso e Cukor non ha saputo o voluto trasformarlo in parodia o depurarlo delle troppe scorie; da bambino deridevo le cugine cui piaceva (e tuttavia neppure loro ne erano entusiaste), ora nostra figlia deride noi che riusciamo a sorbircelo fino alla fine, sia pure solo per vedere cosa riescono a fare il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Non conosco le altre versioni del romanzo di Louisa May Alcott ma questa diretta da George Cukor, nonostante l'età, si lascia ancora vedere, grazie alla magistrale prova della Hepburn nei panni di Jo, all'alternarsi di sorrisi e lacrime ben orchestrata dal cineasta, specialista nel dirigere cast in prevalenza femminili e dall'atmosfera quasi favolistica in cui il film è impresso.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo ai primi anni del sonoro, eppure Cukor ha fatto la migliore versione di questo romanzo per signori di tutti i tempi. Un gusto spiccato dell'ambientazione e della tipologia dei caratteri, con in testa una Hepburn molto giovane, ma pienamente in parte che fa dimenticare le varie altre Jo che ci sono state. Una trama questa non può essere caricata di forti tinte e altre cose…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mondolariano di mondolariano
6 stelle

I film più datati sono sempre meglio dei remake, specie quando la loro epoca si avvicina maggiormente all’epoca dei romanzi da cui sono tratti. “Piccole donne”: romanzo femminile che non ho mai letto ma che deduco da quest’ottima riduzione di George Cukor, la migliore delle versioni successive. Un gioiellino classico che più classico non si può, testimonianza di un’epoca passata…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006

Recensione

bebe84 di bebe84
8 stelle

Splendido e datatissimo film sulle sorlle Marsh, il primo e a mio parere il migliore, con splendidi costumi, un'ottima sceneggiatura, Cukor formidabile come sempre, la Hepburn in stato di grazia, e una cerchia di attori bravi che completano il tutto...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito