Espandi menu
cerca

Trama

Un ex pugile comincia ad allenare il talentuoso figlio, portandolo alla conquista del titolo italiano dei pesi medi. Purtroppo il giovane si lascia prima ingannare e quindi irretire dal fascino e dalla bellezza di una donna, sperperando il denaro faticosamente guadagnato con la boxe. Il ragazzo arriverà persino a chiedere la mano della donna.

Note

Bonnard prende spunto diretto da un racconto di Alba de Céspedes e finisce con il girare una versione, (mal)ridotta e povera, in ambito pugilistico di _La signora delle camelie_. Però, nonostante alcuni toni sbagliati e molte scelte canoniche, il regista lavora bene con gli attori (professionisti e non); soprattutto con Emilio Spalla, che illumina con umiltà il film.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gli appassionati di pugilato conoscono forse Erminio Spalla: peso massimo, fu il primo pugile italiano a diventare campione d'Europa (era il maggio 1923); famoso pure in America prima di Carnera. Uomo di multiforme ingegno, fu anche scultore e cantante lirico. Qui esordisce alla grande nel cinema e girerà 53 film. Merita attenzione.

    commento di cherubino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Un pugile fa di tutto perché suo figlio segua le sue orme; il ragazzo si dimostra bravo, vincendo un titolo nazionale, ma perde la testa per una poco di buono, con grave disperazione del padre. Quando la ragazza gli lascia intendere che per lei si tratta soltanto di una storiella di nessun valore, l’atleta la scarica e torna a combattere. La famiglia, l’onore, il coraggio,… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Un pugile fa di tutto perché suo figlio segua le sue orme; il ragazzo si dimostra bravo, vincendo un titolo nazionale, ma perde la testa per una poco di buono, con grave disperazione del padre. Quando la ragazza gli lascia intendere che per lei si tratta soltanto di una storiella di nessun valore, l’atleta la scarica e torna a combattere. La famiglia, l’onore, il coraggio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito