Trama

Intorno alla popolarissima rubrica pubblicata dal giornale "Adamo ed Eva" e curata dalla sedicente Lady Eva (Franca Valeri), si scatenano una incredibile serie di equivoci. A partire dall'identità della maliarda scrittrice, contessa sulla carta, borgatara nella vita. Le ronzeranno attorno finti baroni, decadute milionarie e aspiranti attrici.

Note

Stupefacente prova della Valeri. Forse uno dei film più riusciti del regista, che annovera anche Sordi, Peppino De Filippo e Arnoldo Foà come narratore.

Commenti (6) vedi tutti

  • Scialbo e datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film molto divertente di Steno con un cattivissimo Sordi,un bravo Peppino De Filippo e una simpatica Franca Valeri

    commento di antonio de curtis
  • Deprimente e noioso.

    commento di wang yu
  • Cari registi intellettualoidi contemporanei incapaci senza idee (Tornatore, Avati, … ), questi sono veri film

    commento di Andrea Vincenti
  • Uno dei vertici assoluti della commedia all'italiana. Ancora oggi le trovate comiche stupiscono in quanto ad originalità; prove d'attore ai massimi livelli. Il miglior film di Steno.

    commento di artane
  • Scene indimenticabili(Tipo quella in cui Sordi fa cantare le vecchiette della casa di riposo)e attori al massimo.

    commento di gio83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La fantasia popolare nasce dai sogni infranti, ed assume subito la veste ruspante di una truffa malamente travestita da poesia. Per questo si accompagna bene all’idea della paccottiglia, del finto oro che luccica ed attira, e poi subito delude. L’inganno di Filumena Cangiullo, alias Lady Eva Bolasky (di madre polacca), sapientemente somministrato ai lettori della sua rubrica per… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Uno dei migliori lavori di Steno, meno stilizzato del solito e con un buon cast su cui spiccano le interpretazioni della Valeri (per una volta fuori dal personaggio della sciura snob, capace di dimostrare finalmente il suo talento) e ovviamente di Sordi, a tratti irresistibile in una serie di gag dal retrogusto di humor piuttosto nero. De Filippo entra ed esce dal film un paio di volte, a… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Franca Valeri è Lady Eva, una poveraccia che, fingendosi contessa, cura una rubrica letta da tante lettrici. Attorno a lei nasceranno diverse storielle... Piccola posta è un filmetto sopravvalutato e datato che mostra già la decadenza di Steno dopo la separazione da Monicelli. Solo l'episodio col grande Sordi strappa qualche risata. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 3 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 27 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Cine Sony

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Divertente. Mette alla berlina l’imbroglione, falso e avventuriero, che spesso in Italia ha fatto carriera: Sordi lo interpreta in modo memorabile. Si mette ala berlina anche la pochezza di tante frustrate sognatrici, che con i mass media ottengono una qual certa visibilità, per quanto ingiustificabile. Una straordinaria Franca Valeri è la loro sacerdotessa: anche lei una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 13 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso l'8 gennaio 2018 su Rai Storia
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Franca Valeri è Lady Eva, una poveraccia che, fingendosi contessa, cura una rubrica letta da tante lettrici. Attorno a lei nasceranno diverse storielle... Piccola posta è un filmetto sopravvalutato e datato che mostra già la decadenza di Steno dopo la separazione da Monicelli. Solo l'episodio col grande Sordi strappa qualche risata.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 ottobre 2017 su Rai Movie
100 anni di Steno
LorCio di LorCio

100 anni di Steno

Un errore a lungo riportato sulla pagina Wikipedia a lui dedicata ha indotto più di una testata giornalistica a celebrare il suo centenario almeno due… segue

Trasmesso il 12 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film divertente ma che pecca,a mio parere, di una scarsa valorizzazione del personaggio interpretato da Alberto Sordi. Infatti le parti più divertenti sono proprio quelle dell’Albertone nazionale alle prese con la “vecchia” di cui era diventato erede, e che proprio non ne vuole sapere di passare a miglior vita. Tutto il resto del film, nonostante l’apprezzabile…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 gennaio 2015 su Tv 2000
2014
2014

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Piccola posta" diretto nel 1955 da Steno,devo dire che è un gioiello. La storia si svolge a Roma,e racconta che intorno alla popolarissima rubrica pubblicata dal giornale "Adamo ed Eva" e curata dalla sedicente Lady Eva,al secolo Filumena Cangiullo, romana, si scatenano una incredibile serie di equivoci. A partire dall'identità della maliarda scrittrice, contessa sulla carta,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito