Espandi menu
cerca

Trama

Nella periferia romana, Marco (Filippo Scicchitano) è al suo primo giorno di lavoro come autista dell'onorevole Balestra. Ha appena ricevuto il compito di recarsi a prelevare Gina (Giulia Valentini), una ragazza alla ricerca del successo come attrice. Gina crede che l'appuntamento con il politico possa consentire alla sua carriera di decollare ma il viaggio sull'auto condotta dall'invadente Marco sembra interminabile. Diversi intoppi, ritardi e imprevisti costringono Marco e Gina a passare insieme l'intera giornata e a conoscersi, confrontando le proprie esperienze.

Approfondimento

IN CONCORSO AL FESTIVAL DI VENEZIA

Tratto dal romanzo Il cielo con un dito di Claudio Bigagli, il film porta la firma della regista Francesca Comencini (Lo spazio bianco, Mi piace lavorare - Mobbing, Carlo Giuliani, ragazzo) che ne ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura con Giulia Calenda (La bestia nel cuore, La donna della mia vita, Acciaio) e con la collaborazione di Davide Lantieri (I primi della lista, Dieci inverni).

Interpretato da Filippo Scicchitano, reduce dal successo personale ottenuto con Scialla! - film vincitore della sezione Controcampo Italiano della 68ª Mostra internazionale del cinema di Venezia del 2011 -, e dall'esordiente Giulia Valentini, il film vanta la fotografia di Luca Bigazzi, la scenografia di Paola Comencini e i costumi di Ursula Patzak (David di Donatello per i costumi di Noi credevamo).

In occasione della partecipazione in Concorso alla 69ª Mostra internazionale del cinema di Venezia del 2012, ecco le parole scelte dalla regista per accompagnare la sua pellicola:

«Ho voluto fare un film semplice, asciutto, apparentemente spontaneo fino a sembrare trasandato. In realtà è un film molto scritto e costruito, nel quale è stata però lasciata sempre aperta una finestra ai cambiamenti, alle persone e alla città così come si presentavano, nel qui e ora del momento in cui filmavo.
Volevo fare un film su due ragazzi che dalla periferia si avvicinano al centro. Raccontare la loro giornata con piccoli tocchi, e con una specie di tranquillità narrativa che inavvertitamente diventava sempre più serrata. Fare un film preciso e leggero. Preciso nella descrizione dei due personaggi e in quella della città. Leggero nel tono, perché la levità appartiene a Marco e Gina, alla loro età e alla loro infantile vitalità.
Un film rapido, nel suo arco narrativo - una sola giornata - e nel ritmo del racconto. Mi pareva che solo così sarei riuscita a cogliere qualcosa che con leggerezza e rapidità si è impossessato delle nostre vite e del nostro paese, rendendole pesanti e senza tempo.»

 

Note

Sullo sfondo scorre Roma, riflessa anche nei finestrini dell’auto, dalla periferia al centro, con i suoi rumori e le tonalità della fotografia di Luca Bigazzi che riempiono quei vuoti dell’attesa dei due giovanissimi protagonisti come era accaduto con Napoli nel bel film precedente di Francesca Comencini, Lo spazio bianco. E come in Mobbing. Mi piace lavorare, dove la cineasta fa sentire quell’accumulo di piccoli torti e nega quel desiderio di comune normalità. Soltanto l’esplicita forzatura nell’incontro tra il politico e la ragazza gli nega per un secondo la possibilità di essere una specie di Prima dell’alba italiano.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • COMINCIA FRESCO MA FINISCE AMARO(tanto per cambiare)

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
2 stelle

L'anno scorso Cristina con Quando la notte, quest'anno Francesca con Un giorno speciale. Le sorelle Comencini sembrano averci preso gusto con le opere in cui a vincere è la banalità e la noia, accompagnate da finali che ti fanno venir voglia di cominciare a fischiare fino al giorno successivo. L'idea di adattare il romanzo di Claudio Bigagli sulla carta era anche interessante ma c'era il… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

“Un giorno speciale” (2012) è l’ottavo lungometraggio di Francesca Comencini.    Rischia molto la regista romana con questa pellicola di incontri furtivi e di un incontro casuale che corre lungo tutto il binario dell’improvvisazione fino ad essere deviato e inglobato nella città e nella sua storia. Il quadro ancestrale dei fori imperiali limita e inganna lo spettatore di fronte ad un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Dall’alba al tramonto. Il cinema ha spesso visitato questo luogo temporale, questo spazio mobile che è il ciclo. La ciclicità. Giornata o nottata, il fascino dell’irripetibile, dell’occasione della vita, dell’unicità delle ememozioni e con loro l’unicità spaziotemporale anche del crontopo, del momento irripetibile, dell’attimo, dell’immagine, del ricordo che segna… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Francamente ci si trova poco di “speciale” in questa pellicola di Francesca Comencini (altrove anche molto brava), tanto che viene facile porsi la domanda di come possa essere stata selezionata per il Concorso ufficiale di Venezia nell’edizione del 2012. La bella e giovanissima Gina (Giulia Valentini) ha davanti a se una giornata importante, infatti deve incontrare un politico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Graziosa escort diciannovenne viene accompagnata da un suo coetaneo,al primo giorno di lavoro come autista di limousine, presso l'ufficio di un influente onorevole che la dovrebbe raccomandare per per il suo esordio nel dorato mondo dello spettacolo. Un contrattempo del politico però ritarda l'appuntamento, consentendo ai due giovani di conoscersi meglio e confessarsi reciproche aspirazioni e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Piccolo film minimale,un semplice e casuale incontro tra due giovani che sono il prodotto del precariato giovanile dei nostri giorni.Un on the road per le vie di Roma fino alla separazione e forse del ritrovamento.Intendiamoci non siamo di fronte a un capolavro ma ad un'operina che si vede volentieri fino alla fine.Nessun premio al festival di Venezia e penso che sia anche stato giusto.Bravi i…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

E' UFFICIALE: ci ho provato!

gene55 di gene55

"L'amore è un dubbio,un tuffo dall'alto,capisci di farti male solo ad un metro dall'impatto" Potrei dirvi che l'ho sempre saputo,potrei dirvi che me lo aspettavo,che me lo ripetevo ogni giorno,che non ci ho mai…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Dall’alba al tramonto. Il cinema ha spesso visitato questo luogo temporale, questo spazio mobile che è il ciclo. La ciclicità. Giornata o nottata, il fascino dell’irripetibile, dell’occasione della vita, dell’unicità delle ememozioni e con loro l’unicità spaziotemporale anche del crontopo, del momento irripetibile, dell’attimo, dell’immagine, del ricordo che segna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

leporello di leporello
4 stelle

Esageratamente non-professionista, al limite del non-professionale. A cavarsela meglio di tutti è senz’altro Giulia Valentini, volonterosamente spontanea e fresca. Filippo Scichitano, invece, vestito per tutto il tempo da Dan Aykroyd, si riprende appena appena sul finale quando si rimette i panni di Scialla, ma è comunque certo  che non si fa la stessa figura quando si ha un Bentivoglio a…

leggi tutto

Recensione

gene55 di gene55
4 stelle

Piccola premessa: Quando vai al cinema con una ragazza,vuoi che tu sia un esperto,un appassionato,un profeta,un profano o uno che semplicemente scrive quattro minchiate su un sito di cinema (che poi racchiude tutto il resto!!) si rischia sempre di perdere di vista il film,tra baci,pomiciate con lingua e mane morte. Il film in questione,'Un giorno speciale',inizia che la coppia su citata è…

leggi tutto

Recensione

davidestanzione di davidestanzione
4 stelle

Roma.  Lo spazio di un giorno, un segmento di vita ordinaria che potrebbe essere uguale a sé e identico a mille altre giornate, ma che si scoprirà speciale suo malgrado. Due gioventù lontane ma vicinissime, con molti buoni propositi da rimpinguare a forza di belle promesse e speranze tutt’al più abbozzabili. Sogni vanesi, che amano specchiarsi in acque inconsistenti ma sono refrattari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Delle due Comencini registe e sorelle, Francesca e' sempre stata considerata, almeno da noi spettatori, come quella piu' d'essai, piu' sperimentale, meno attenta alle ragioni del mercato. Questo ovviamente senza nulla togliere alla sorella Cristina, autrice e scrittrice di successo che pero', basta scorrere la sua gia' nutrita filmografia, ha spesso scelto come base di racconto la commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
6 stelle

“Un giorno speciale” (2012) è l’ottavo lungometraggio di Francesca Comencini.    Rischia molto la regista romana con questa pellicola di incontri furtivi e di un incontro casuale che corre lungo tutto il binario dell’improvvisazione fino ad essere deviato e inglobato nella città e nella sua storia. Il quadro ancestrale dei fori imperiali limita e inganna lo spettatore di fronte ad un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
IN CONCORSO AL FESTIVAL DI VENEZIA

IN CONCORSO AL FESTIVAL DI VENEZIA

IN CONCORSO AL FESTIVAL DI VENEZIA Tratto dal romanzo Il cielo con un dito di Claudio Bigagli, il film porta la firma della regista Francesca Comencini (Lo spazio bianco, Mi piace lavorare - Mobbing, Carlo Giuliani, ragazzo) che ne ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura con Giulia Calenda (La bestia nel cuore, La donna della mia vita, Acciaio) e con la collaborazione di Davide Lantieri (I primi della lista, Dieci inverni).Interpretato da Filippo Scicchitano, reduce dal successo personale ottenuto con Scialla! - film vincitore della sezione Controcampo Italiano della 68ª Mostra... segue

Extra

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Tutto in un giorno. Dalla mattina alla sera. Con le Tv accese che aprono e chiudono Un giorno speciale, dal romanzo Il cielo con un dito di Claudio Bigagli, “luci della ribalta” di un’illusione amara come avveniva con il cinema che lasciava «molti sogni per le strade» nello splendido Bellissima di Visconti. Lei, Gina, ha un appuntamento speciale che potrebbe imporla nel mondo dello…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 1 ottobre 2012

Recensione

Spaggy di Spaggy
2 stelle

L'anno scorso Cristina con Quando la notte, quest'anno Francesca con Un giorno speciale. Le sorelle Comencini sembrano averci preso gusto con le opere in cui a vincere è la banalità e la noia, accompagnate da finali che ti fanno venir voglia di cominciare a fischiare fino al giorno successivo. L'idea di adattare il romanzo di Claudio Bigagli sulla carta era anche interessante ma c'era il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito