Spring Breakers - Una vacanza da sballo

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Spring Breakers - Una vacanza da sballo

di LIBERTADIPAROLA75

Ho visto SPRING BREAKERS nella serata dell’ultima grande nevicata a Torino, del 2013.

E’ stata una piacevole e curiosa giornata, guardare un film ambientato tra spiagge affollate durante una copiosa nevicata.

Tornato a casa, ero deciso a dare tre stellette (il giudizio che da me ha avuto quasi tutta la filmografia del regista Korine) a questo lavoro.

La recensione sarebbe iniziata, pressappoco, così: “Stavolta, il giovane Harmony gira un film visivamente normale, almeno sul piano tecnico. Abbandona (in parte!) i precedenti strumenti amatoriali (dogma, telecamere digitali, immagini sgranate, riflessioni grottesche dal difficile senso, etc…), spesso fastidiosi, e ci regala una sotto-Tarantinata doc, dalla bella fotografia coloratissima e con interpreti stupende. Peccato che, il finale sia di una banalità sconcertante e il pubblico rimanga deluso, anche stavolta.”.

Adesso, che è passato qualche mese, continuando a cercare un senso alle immagini proposte, leggendo le varie opinioni in giro e le solite interviste a Korine (che stavolta dice di essersi ispirato ai video amatoriali girati dai ragazzi coinvolti nelle Spring Break) sono arrivato alla riflessione (la mia, e non è detto che sia quella giusta, ma almeno oggettivamente mi rende felice) sulla pellicola.

L’ideologia proposta non è la solita ipocrita dove tutte le nefandezze giovanili sono giustificate da un banale “E’ colpa della società!” e, grazie a questo schifo di pensiero, si giustificano i danni compiuti dagli stessi durante manifestazioni pacifiche che sono trasformate in veri e propri campi di battaglia con la stessa, idiota conclusione “E’ colpa dei politici!”, da gruppi armati, di figli di papà (e di puttana!), il cui unico pensiero è il fancazzismo e il divertimento ma, grazie ai soliti noti, sono lodati come “nuovi partigiani”.

Stavolta si fa un po’ di chiarezza su certa gente: le protagoniste sono ricche di famiglia ma hanno sperperato i soldi inviati dai genitori con la droga, decise a fare la cosa che ritengono loro diritto primario (partecipare allo Spring Break, simpatica vacanza a base di sesso e droga), anche perché hanno sudato tanto e se la meritano (al contrario delle allieve che perdevano tempo prezioso a studiare, loro si sono esercitate a rollare canne e fare pompini!), non avendo il denaro sufficiente per partecipare a questo bisogno primario decidono di rapinare un fast food, frequentato da onesti lavoratori borghesi, cioè, per molti, gente inutile. Arrivate a destinazione, sono sedotte dai saggi insegnamenti di un Dj rapinatore, che si è costruito un impero con omicidi, spaccio e altre piacevolezze (l’America è fiera di te! Sei un esempio da seguire!). La più piccina (dolce, tenera, carina…smack!) ha paura di tutto questo e decide di partire (dopo aver scritto una lettera ai genitori che allo Spring Break aveva trovato un senso alla vita, probabilmente adesso ha aperto gli occhi!), seguita poco dopo da un’altra. Rimangono in due, e…

Mondo intero, guardate! Questi sono i giovani che si lamentano della crisi globale e giustificano nella cosa tutte le loro nefandezze. Questi sono i ricchi fuori corso dell’Università, che passano le giornate tra sesso, droga, molotov contro la polizia e scrivere stronzate su Internet su cose che manco conoscono (Medioriente e affini!), finché il padre (industriale) disperato decide di comprar loro la laurea, raccomandandoli nei posti migliori (davanti ai poveracci che, invece, hanno studiato invece di sprecare il loro tempo così) e creando nuovi fannulloni che maltrattano la povera gente. Stavolta un film che apre gli occhi! C-A-P-O-L-A-V-O-R-O!!!

Consiglio, subito dopo, la visione di PIRANHA 3D di Aja, dove le simpatiche creaturine divorano questi rifiuti umani.

Giudizio: 10 stellette (con lode!)

Avventure di quattro giovani ragazze, specchio di una generazione, durante le Spring Break. Se volete sapere cosa siano quest’ultime: http://cinerepublic.filmtv.it/dizionario-del-turismo-cinematografico-spring-bre/19788/

Sulla colonna sonora

E' come le raccolte hit dell'estate (in questo caso la primavera).

Cosa cambierei

Se avessi scritto la rece qualche mese fa, avrei detto "Il finale!", adesso dico che poteva finire in qualunque modo, non è la cosa più importante!!!

Su Harmony Korine

Stavolta mi garba al massimo!!!

Su Vanessa Hudgens

Su James Franco

E' uno dei migliori attori della sua/mia generazione. Ogni volta si immedesima nel personaggio come pochi.

Su Selena Gomez

Su Ashley Benson