Espandi menu
cerca

Spring Breakers - Una vacanza da sballo

play

Regia di Harmony Korine

Con Vanessa Hudgens, James Franco, Selena Gomez, Ashley Benson, Heather Morris, Rachel Korine, Emma Holzer, Justin Wheelon, Ash Lendzion... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Con il proposito di pagarsi le loro vacanze di primavera, Candy (Vanessa Hudgens), Faith (Selena Gomez), Brit (Ashley Benson) e Cotty (Rachel Corine), quattro studentesse che condividono la stessa stanza nel dormitorio di un noioso college, decidono di rapinare un fast food. Quando le loro notti di festa tra alcol e droga richiamano la polizia e finiscono in prigione, a tirarle fuori dai guai sarà "Alien" (James Franco), spacciatore e trafficante d'armi sopra le righe che in cambio chiede loro di aiutarlo a liberarsi dei suoi nemici coinvolgendole in alcuni lavoretti sporchi. Con il sostegno e l'incoraggiamento del loro nuovo amico, le quattro ragazze saranno protagoniste di momenti che difficilmente dimenticheranno.

Approfondimento

SPRING BREAKERS: GLI ECCESSI DELLE VACANZE DI PRIMAVERA

Racconto folle e fuori dai binari, Spring Breakers è centrato sulla storia di un gruppo di quattro ragazze perennemente in bikini che, durante la loro agognata vacanza di primavera, si avviano sulla strada dell'edonismo a base di alcol, droghe, fucili, rapine e omicidi. Diretto da Harmony Korine, regista di Mister Lonely e Gummo, Spring Breakers frantuma ogni aspettativa e mostra un mondo sommerso bizzarro, in cui tutto si muove in nome degli eccessi dalla prima scena (quando per garantirsi le vacanze di primavera, le quattro ragazze racimolano il denaro con una rapina a un fast food) fino all'ultima. Pensato per essere prima di tutto una pellicola con ragazze in bikini e pistole, Spring Breakers trova la sua naturale ambientazione in Florida, meta preferita dai collegiali in vacanza di primavera e teatro dei loro scempi e delle loro giovanili "depravazioni". Evitando di girare a Miami o in qualche altra città familiare al pubblico, Harmony Korine - da sempre accusato di essere il cantore del white trash, ovvero della gente bianca povera del sud degli States  - sceglie come destinazione d'arrivo delle quattro protagoniste St. Petersburgh, luogo che al di là delle vacanze di primavera si presenta interessante per gli scenari proposti: quartieri malfamati, case sulla spiaggia che cadono a pezzi, strade vissute e diverse tipologie di abitanti che danno la sensazione di essere sempre in fuga o di nascondersi da qualcosa.

RIBALTAMENTO DELLE ICONE ADOLESCENZIALI

Diversamente dai progetti precedenti, per la prima volta Korine si affida anche a un cast principale di attori professionisti, scegliendo alcuni nomi osannati da un pubblico adolescenziale - come ad esempio Vanessa Hudgens (famosa per essere una delle protagoniste della serie Disney High School Musical) e Selena Gomez (legata per anni alla serie, targata sempre Disney, I maghi di Waverly) - ribaltandone l'immagine acqua e sapone per restituirne una ben più sinistra e insana. Come nel precedente Mister Lonely, il regista torna anche a dirigere la moglie Rachel, affidandole la parte di una delle 4 ragazze (la quarta e ultima è Ashley Benson) mentre l'unica parte maschile principale - il personaggio del gangster chiamato simbolicamente Alien - è affidata all'amico James Franco.

NESSUN GENERE DI APPARTENENZA

Spring Breakers presenta al suo interno materiale video che Harmony Korine ha provveduto a girare durante alcune vere vacanze di primavera, momento dell'anno scolastico legato soprattutto al mondo della cultura americana. Ciò che risalta dai filmati è la realtà debosciata e i comportamenti sfrenati a cui i ragazzi si dedicano: abbandonando libri, scuola e genitori, approfittano della settimana a disposizione per perdere ogni freno inibitorio e, spesso, scandalizzare. Per realizzare i filmati, durante la fase di pre-produzione, Korine ha trascorso diversi mesi in Florida alla ricerca dei luoghi in cui sarebbero arrivati gli "spring breakers". Difficile da categorizzare come tutto il cinema di Korine, Spring Breakers presenta - a differenza dei precedenti film del regista - alcuni elementi riconducibili ai film di genere "adolescenziale": contesto sociale, atmosfere pop e dissolutezza asolescenziale che rendono la storia comprensibile anche a un pubblico extra americano, lontano dall'idea molto statunitense delle vacanze di primavera. La musica, inoltre, gioca un ruolo importante nell'accompagnare i fatti, diventando parte integrante - spesso anche chiarificatrice - del racconto, permettendo anche a un brano ultrapop come Everytime di Britney Spears di assumere nuovo significato e valore.

Note

Non è per un divertissement che Korine manda tre reginette della fascia protetta allo sbaraglio in ogni genere di situazione scabrosa. Estetica di Mtv portata alle estreme conseguenze, spettacolo fastidiosamente attraente, così privo di scopo che non puoi smettere di guardare. Irresistibile narrazione, ellittica e onirica, del Niente, intrattenimento puro che smonta le forme dell’intrattenimento televisivo, Spring Breakers sarà amato dagli stessi fruitori delle vacanze da sballo che dipinge impietosamente.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Forse c'e' pure una morale in questi freni inibitori femminili sparati a mille...

    leggi la recensione completa di ezio
  • Candy Faith Brit Cotty 4 ragazze da sballo.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Korine vorrebbe minare alla base uno dei valori supremi della gioventù americana portando alle estreme conseguenze i rituali e i simboli del fenomeno "spring break" in un tripudio di tits, drinks and drugs. Rimane impelagato nel suo stesso orizzonte critico, in uno stato confusionale tra denigrazione ed esaltazione. Voto: 6 indipendent pop corn

    commento di ProfessorAbronsius
  • Inquietante spazzatura indifferenziata. Incredibile superi la sufficienza... Voto da gelo spaziale. -273,15 °C

    commento di Brady
  • Alcuni lo criticano perchè "ci sono troppi culi e tette", ma dai...non lasciatevi condizionare solo da quello! Per me è fatto abbastanza bene, sembra un film da 4 soldi e invece mi ha lasciato una malinconia assurda...James Franco è assurdo, spettacolare, bravissimo, lo adoro!

    commento di LorenaPatti96
  • Korine sguazza nel vuoto esistenziale riempiendolo di colori e musica. Oltre questa superficie attraente il dubbio sui contenuti e sul messaggio d'autore rimane.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Coloratissimo e, per certi versi, sfiancante dramma grottesco sugli eccessi giovanili: tecnicamente pregevole nelle fulgide idee registiche, ma narrativamente irrisorio nell'intreccio..

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
2 stelle

Prendete una buona dose di estetica proveniente da MTv, mischiatela a un paio di tette e culi che ballano in continuazione per solleticare gli ormoni maschili. Aggiungete James Franco che fa James Franco all'ennesima potenza, mescolate con una spruzzata di immagini riprese con le telecamere dei vostri iPhone. Come tocco finale, spolverate di colori da technomusic, shakerate con qualche… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Il trapasso adolescenziale secondo Harmony Korine è un loop di festeggiamenti selvaggi. Intere giornate passate a ballare, pomiciare e sballarsi come se non ci fosse un domani. Un luogo lontano dalla noiosa routine di provincia, fatto di spiagge e musica non stop (rigorosamente dubstep), popolato da ragazzi “carini” e giovani ninfe in cerca di emozioni stordenti. Un quadro… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lorebalda di lorebalda
7 stelle

  Perdersi   Spring Breakers di Harmony Korine è un film che stordisce, seducente, estatico, sorprendente. E scivoloso. Soprattutto per chi guarda.   Un film che si ama o si odia, senza mezze misure? Attenzione. State sicuri che lo spettatore un po’ superficiale (e, diciamolo, anche moralista: e sono in maggioranza!) non perderà neanche questa volta… leggi tutto

29 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Spring breakers U.S.A. 2012 - Un film assolutamente irrazionale, una botta di adrenalina, uno sguardo lucido sul malessere giovanile, l’insoddisfazione e la voglia di trasgredire. Il film ha per protagoniste quattro ragazze adolescenti, sono bellissime, sono cazzute e non temono nulla, si chiamano Candy(Vanessa Hudgens), Faith(Selena Gomez), sarà la prima a lasciare la…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Quattro adolescenti della provincia americana non sanno come organizzare le vacanze primaverile: mancano i soldi. Sono ragazze inquiete che cercano in tutti i modi di mettere a tacere quel disagio, con lo sballo e il nonsense. Organizzano una rapina e riescono a partire per la località di mare dove troveranno il classico ambiente sesso, droga e rock and roll. Dopo essere entrate in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

L'estetica del vuoto

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando i (dis)valori del post-moderno sono resi attraverso la natura puramente estetizzante delle immagini. Quando il vuoto che cova sotto l'epidermite del mondo contribuisce alla creazione dell'immaginario.…

leggi tutto

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Rai 4
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Rai 4

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“We can do this! I know we can. Just fuckin’ pretend like it’s a videogame! Act like you’re in a movie or something. We can do this. You can’t be scared of shit! […] Don’t be scared of nothing. Let’s just take that fuckin’ cash and go on spring break!”   Vacanze di primavera ormai imminenti nei college statunitensi, brulicanti…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Rai 4
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Rai 4
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Nel solco del vuoto giovanile nella nostra società Korine semina con il talento visivo ma non raccoglie tutto quello che potrebbe. Poco male comunque: l'opera è programmatica e girata bene denotando una cura realizzativa notevole, impallata però nel messaggio d'autore (fin troppo ovvio) preferendo l'impatto shock all'approfondimento. L'impatto del Niente, del disimpegno…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 febbraio 2017 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito