Espandi menu
cerca
Treno di notte per Lisbona

Regia di Bille August vedi scheda film

Recensioni

L'autore

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 8
  • Recensioni 154
  • Playlist 39
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Treno di notte per Lisbona

di billykwan
8 stelle

Un treno parte nella notte e apre le porte del giorno. A bordo, Gregorius, un professore dall'esistenza grigia, sedotto dalle pagine di un libro. Una raccolta di memorie che destano interrogativi sepolti dal tempo in chi, forte, arse la fiamma della rivoluzione e della passione. Potenza della pagina scritta che scuote le esistenze di coloro che la rivoluzione l'hanno studiata sui banchi di scuola, come una cosa distante, del passato. Ma il passato è prossimo e lacera il presente di un paese in cui gli azulejos furono oscurati dai colori cupi della dittatura.
Treno di notte per Lisbona è intriso di atmosfere sospese, irrisolte, giocato sui contrasti: Berna è piovosa, la Lisbona di oggi solare, quella di ieri, cupa e dolente.
Ma il libro, che desta gli animi e apre gli occhi, ha un potere taumaturgico: la ricerca di Gregorius si conclude sul binario luminoso di fronte a un treno diretto all'uggiosa Berna. Forse su quel treno Gregorius non salirà, forse la circolarità è spezzata, forse inizia la ricerca interiore.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati