Espandi menu
cerca

Bianca come il latte, rossa come il sangue

play

Regia di Giacomo Campiotti

Con Filippo Scicchitano, Aurora Ruffino, Gaia Weiss, Romolo Guerrieri (II), Luca Argentero, Gabriele Maggio, Roberto Salussoglia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Come tutti i sedicenni, alla scuola Leo (Filippo Scicchitano) preferisce la compagnia degli amici, le uscite in motorino e la musica. Nessuno dei professori sembra essere in grado di destare il suo interesse fino all'arrivo nella sua classe di un giovane supplente di storia e filosofia (Luca Argentero) che, con i suoi metodi moderni, lo aiuta a vedere il mondo con occhi diversi. Innamorato di Beatrice, eterea ragazza dei suoi sogni, Leo divide il mondo per colori. Beatrice è il rosso dell'amore ma è costretto a confrontarsi con le proprie convinzioni e paure quando scopre che la ragazza è affetta da leucemia, malattia che lui ricollega al bianco, simbolo di vuoto e perdita.

Note

Non è la solita storia dell’adolescente fancazzista redento dalla tragedia annunciata. O meglio, la canzone resta la stessa ma le parole sono importantissime. E D’Avenia (autore del libro) le conosce perché le ascolta con cura. Non gioca coi detti fatti, il film di Campiotti, seppur alcune frasi si possano stampare su carta per cioccolato. La bicromia del titolo è uno specchio per le allodole: dopo pochi minuti le sfumature saltano all’occhio allenato.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Molto bello come film; ho apprezzato la parte di Scicchitano, a parer mio molto capace e bravo. Il film è scorrevole e a tratti commovente.

    commento di Winston1984
  • Un teen sick movie made in Italy che propone uno sguardo banale e stereotipato sul mondo giovanile e sul passaggio all'età adulta. La successiva miniserie tv a tema conferma lo spirito alimentare e furbetto di un autore che aveva le tutte carte in regola per fare di più e meglio.

    commento di maurizio73
  • Pellicola non banale ma da seguire attentamente !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Beige come la fiction. Così, giusto per completare le analogie sui colori. Che, nella nuova fatica di Giacomo Campiotti (non a caso negli ultimi tempi “attivo” con varie miniserie) si fermano ad una banale elencazione come uno svogliato compitino, di quelli fatti per portare a casa la sufficienza. Di fattura televisiva è innanzitutto la stori(ell)a, ennesimo bignami di patemi… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Adattamento del best-seller di Alessandro D’Avenia, co-sceneggiato dallo scrittore e da Fabio Bonifacci e diretto da Giacomo Campiotti, che ultimamente si è dato molto alla fiction televisiva, compreso il recente successo su Rai uno “Braccialetti rossi”. La trama è abbastanza tradizionale e racconta la vicenda di formazione di Leo, uno studente svogliato di un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Garbata pellicola che riesce a far divertire e a commuovere al tempo stesso. Ben lungi dall'essere un capolavoro, Bianca come il latte, rossa come il sangue riesce comunque a ritagliarsi uno spazio nel panorama del cinema italico, non fosse altro per la sua capacità di raccontare una storia di adolescenti di per sé non eccessivamente originale riuscendo però a presentarsi come una ventata… leggi tutto

10 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 29 febbraio 2024 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 maggio 2019 su Nove
2018
2018

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Difficile non commuoversi e non piangere guardando questo film. Difficile non pensare ad amori portati via dalla malattia dopo un giorno, un mese, un anno o magari venti: non cambia molto, quando il destino è segnato. Difficile per me non tornare a vecchi ricordi della mia vita, al triste addio ad una persona amata sapendo che non l'avrei più rivista.  Da questo film mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2017 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film che sarebbe troppo facile catalogare nel filone Italiano tipo "3 Metri sopra il Cielo" e cose simili (ma brutte ...) : questo invece ha una Sua Anima interiore si' Teen,Scolastica,Sentimentale ma ha come pesante fardello l'Arma non usata in Pellicole simili del discorso Medico (Leucemia nel caso ...) ma viene affrontato il tutto in modo garbato e anche Dolce nonostante sia un Problema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito