Pacific Rim

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Pacific Rim

di AndreaVenuti

Pacific Rim è un film del 2013 diretto  Guillermo del Toro; possiamo considerarlo senza ombra di dubbio una summa del monster movie giapponese dal momento che Del Toro trae ispirazione dai Kaiju (gli antagonisti del film) ossia un mostro tipico della fantascienza  giapponese

Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi

Pacific Rim (2013): Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi

Sinossi: L'umanità rischia di estinguersi a causa degli attacchi di misteriore  e gigantesce creature aliene, per questo motivo le divergenze tra i vari paesi vengono accantonati e si lavora tutti insieme con l'obiettivo di preservare la vita slla terra ed ecco che vengono creati enormi mecha chiamati jaeger ossia immensi robot controllati simultaneamente da due o più piloti le cui menti sono collegate ad una rete neurale.

L'opera di Del Toro nonostante non sia riuscita ad incassare cifre da record in patria (non sto assolutamnete parlando di un flop, complessivamente il film ha incassato in tutto il mondo oltre 300 milioni però in America si aspettavano qualcosina di più) ha ottenuto un ottimo riscontro di crititca e adesso cercherò di dirvi il perchè:

Per prima cosa l'incipit inizale con la voice-over del protagonista è azzeccatissima e riesce subito ad attirare l'interesse dello spettatore, tramite  una funzione informativa il protagonista ci spiega brevemente gli antefatti; poco dopo verremo catapultati nel bel mezzo di un combattimento ed ecco il secondo punto positivo del film, ovvero le scene d'azione sono  girate benissimo contraddistinte da un ottimo montaggio ed inquadrature non troppo ipercinetiche anzì addirritura i movimenti dei jaeger potrebbero risultare semplici ma ciò contribuisce a rendere il tutto più credibile, a tal proposito Guglielmo ci mostra parte della realizzazione di tali robot.

Ovviamente stiamo parlando di un blockbuster a tutti gli effetti (alto budget, ottimi effeti speciali,tanta azione......) ma come scritto prima girato con giudizio ed estrema cura, ad esempio gli ambienti pur non essendo moltissimi sono molto belli e suggestivi, in particolar modo la Hong Kong serale ha sempre un suo perchè  ed è contraddistinta da una moltitudine di luci, veramente una goduria per i nostri occhi.

La sceneggiatura secondo me è a tratti è un po' sbrigativa però non è colpa di Del Toro dal mometno che su questo versate è stato "aiutato" da Trevis Beacham (ad esempio per fronteggiare il nemico i potenti del mondo abbandonano il progetto jaeger per costruire delle semplici mura???? ).

scena

Pacific Rim (2013): scena

Oltre ad una buonissima regia il regista messicano ha il merito di aver inserito delle "trovate" molto valide come ad esempio la stretta di mano neurale inoltre Del Toro qui prediligge un approccio serio ed in parte drammatico ma per spezzare un po' il ritmo inserisce il personaggio di Hannibal Chau interpretato dal suo attore feticcio Ron Perlman, senza ombra di dubbio il migliore per distacco nonostante sia in scena per pochi minuti (imperdibile la scena dopo i titoli di coda).

Ron Perlman

Pacific Rim (2013): Ron Perlman

L'introspezione dei personaggi non è particolareggiante (lo ammetto era da tempo che desideravoi usare questo termine al posto di dettagliato XD) inoltre ritroviamo molti clichè come ad esempio il classico discorsone prima della battaglia finale ma sono piccoli dettagli che non compromettono la validità del film; concludendo Pacific Rim probabilmente è il miglior film del genere kaijù eiga , voto 7,5/8 (ormai sono tanti i film sui "Mostri" ma ben pochi sono così belli )