Espandi menu
cerca
Il pianeta delle scimmie

Regia di Franklin J. Schaffner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il pianeta delle scimmie

di scandoniano
10 stelle

Leggendario film del 1968 con Charlton Heston in cui un ristretto gruppo di astronauti viaggia a milioni di anni luce dalla terra e si ritrova su un pianeta in cui l’evoluzione ha portato gli uomini ad essere trattati alla stregua di bestie selvagge in lotta con le scimmie, dominatori incontrastati del pianeta.
Il film è diretto da Franklin Scheffer, forse nella sua prova migliore, aiutato anche dalla recitazione al solito eroica di “americano-medio-Charlton-Heston” e dall’ottimo soggetto di Pierre Boulle, che fornisce spunti anche extracinematografici, particolarmente moralistici forse, ma assolutamente ingegnosi.
Si mischiano un po’ di valori in questo “Il pianeta delle scimmie”: ambientalismo, religione, poteri politici, in un calderone moderatamente fantascientifico che non eguali. Il film è un cult, tanto da essere anche oggetto di un (insoddisfacente) remake di Tim Burton, non tanto sul piano estetico, dove la regia è ordinaria e le ambientazioni scarne al punto giusto, bensì sul piano contenutistico, con quel finale a sorpresa (forse non per tutti a sorpresa) che è la degna conclusione di un gran film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati