Espandi menu
cerca
Di nuovo in gioco

Regia di Robert Lorenz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Di nuovo in gioco

di emil
8 stelle

 

 

Gus (Eastwood) è un vecchio talent scout del baseball sull'orlo della pensione forzata e con un problema agli occhi che gli impedisce di svolgere il suo lavoro come si deve. Sarà l'occasione per la figlia  Mickey (Amy Adams), promettente avvocato, di riavvicinarsi al genitore e di recuperare un rapporto logoro con il padre. 

 

Robert Lorenz, produttore ed aiuto regista storico di Eastwood passa per la prima volta dietro la macchina da presa e dirige questo "Trouble with the curve" (indifendibile il titolo italiano!), chissà quanto in autonomia, chissà quanto (tanto) influenzato dal vecchio Clint.

Poco importa perchè il film , al netto di alcune facilonerie, è  molto riuscito.

Eastwood dà vita ad un personaggio pieno di rimorsi ed arrabbiato con se stesso prima che con la vita , molto simile al Walt Kowaski di "Gran Torino" e soprattuto al Earl Stone del recente "The Mule" . Un vecchio burbero incapace di comunicare i propri sentimenti e per questo emotivamente chiuso in un involucro di dolore e indifferenza. Amy Adams dà prova della sua maturità interpretando la figlia di costui, una ragazza che si è gettata anima e corpo nella carriera, sperando di cicatrizzare le ferite inflittegli dal genitore.

Causa ed effetto, vittime e carnefici, non c'è niente da fare, per Eastwood le dinamiche  familiari sono sempre scandite da questi due opposti, che,  fortunatamente, come spesso accade nei suoi  film , trovano la forza oltre la tragedia necessaria per riappacificarsi, confermando così , al contrario di quanto possa sembrare, il suo ottimismo cosmico. 

Il baseball, pur fungendo da cornice del quadro, è trattato con rispetto e pignoleria,  riserva alcune chicche niente male per gli appassionati,  ed un finale emozionante seppur prevedibile.

Sobrio, commovente, ironico, insomma in pieno stile Clint, il film scorre via che è un piacere  ed anche l'intermezzo che vede protagonisti Johnny Flanagan (Justin Timberlake), ex talento scoperto proprio da Gus, e Mickey funziona. 

Grande, vecchio, Clint. 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati