Espandi menu
cerca

Emperor

play

Regia di Peter Webber

Con Tommy Lee Jones, Matthew Fox, Eriko Hatsune, Masayoshi Haneda, Toshiyuki Nishida, Kaori Momoi, Aaron Jackson, Takatarô Kataoka... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nel 1945, sul finire della Seconda guerra mondiale, il Giappone si è appena arreso agli Stati Uniti. Nello staff del generale Douglas MacArthur (Tommy Lee Jones), comandante supremo delle forze di occupazione e di fatto presidente pro tempore del paese, il generale Bonner Fellers (Matthew Fox) si ritrova a dover decidere sulla sorte dell'imperatore Hirohito e sulla possibilità di impiccarlo come criminale di guerra. A influenzare la sua scelta sarà la ricerca forsennata di Aya, la giovane giapponese che aveva conosciuto tempo prima negli Stati Uniti e di cui si era innamorato.

Approfondimento

EMPEROR: LA NASCITA DELL'AMICIZIA TRA USA E GIAPPONE

Scritto da Vera Blasi in coppia con David Klass e basato sul romanzo His Majesty's Salvation di Shiro Okamoto, Emperor è diretto da Peter Webber e rappresenta una delle rare collaborazioni cinematografiche tra Stati Uniti e Giappone. La produzione del film si deve in primo luogo al desiderio della produttrice Yoko Narahashi di portare sul grande schermo le storie sentite da bambina al nonno Teizaburo Sekiya, ex membro chiave del Ministero dell'Interno giapponese sotto l'imperatore Hirohito e pedina fondamentale nell'avvicinare Hirohito e il generale MacArthur, nominato reponsabile della rinascita giapponese dal presidente Harry S. Truman, durante i negoziati successivi alla Seconda guerra mondiale.La trama di Emperor, nel ripercorrere eventi storici realmente accaduti, intreccia suspense politica con la ricerca di un amore perduto e si concentra in particolar modo sulla figura di Bonner Fellers, un generale da poco arrivato nella squadra di MacArthur ma in grado di rivelarsi nel 1945 un anello di congiunzione fondamentale tra due mondi - Oriente e Occidente - separati da un clima di pericolo e sfiducia.
Ad essere fittizia e frutto della fantasia degli sceneggiatori è però la figura di Aya, la giovane giapponese capace di ammaliare Fellers e aprirgli gli occhi sulla realtà e sulla cultura nipponica.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Emperor ad interpretare il ruolo di Bonner Fellers è l'attore Matthew Fox, venuto alla ribalta con le serie televisive Party of Five e Lost prima di approdare al cinema e farsi notare in Alex Cross e World War Z. Nel contesto in cui si ritrova immerso, Fellers si ritrova ad affrontare una situazione alquanto complessa, ricevendo un compito quasi impossibile da portare a termine. Ex studente di un collegio indiano, Fellers si era fatto notare in operazioni di guerra psicologica nel Pacifico prima di approdare in Giappone al fianco del generale MacArthur per risolvere la questione relativa al ruolo giocato dall'imperatore Hirohito e condurre nell'arco di pochi giorni un'indagine potenzialmente esplosiva. Separato dal conflitto da Aya, una studentessa giapponese conosciuta tempo prima, Fellers comincia ad interessarsi alla cultura giapponese nella speranza di capire meglio la ragazza e far cadere ogni barriera culturale. Il suo rapporto con il generale MacArthur invece si basa sul rispetto reciproco ma è complicato dall'incertezza dei diversi compiti a cui sono chiamati: Fellers è a conoscenza delle grandi ambizioni personali di MacArthur e delle pressioni che subisce ma non ha intenzione di lasciarsi influenzare da ciò.
Il generale Douglas MacArthur è forse la figura più iconica della storia militare statunitense e nel 1945 in molti ritenevano che sarebbe stato un giorno eletto anche presidente. Combattivo ed egoista ma anche coraggioso ed intelligente, MacArthur ha avuto un ruolo essenziale nel porre le basi della nascita dei buoni rapporti tra Giappone e Stati Uniti ed è impersonato dal regista e attore premio Oscar Tommy Lee Jones. A dare volto al personaggio di Aya, giovane maestra di scuola la cui figura come una sorta di fantasma etereo accompagna tutto il film, è invece l'attrice Eriko Hatsune.
Oltre alla Hatsune, nel cast principale di Emperor figurano molti volti noti del mondo cinematografico asiatico come Masayoshi Haneda (è Takahashi, il braccio destro di Feller in Giappone), Toshiyuki Nishida (è Kajima, zio di Aya), Colin Moy (è il maggiore Tichter, uno dei più acerrimi oppositori dell'imperatore), Isayo Natsuyagi (è l'alto ufficiale di palazzo Sekiya, nella realtà anche nonno della produttrice Yoko Narahashi) e Takataro Kataoko (è l'imperatore Hirohito).

RIPRESE IN NUOVA ZELANDA

Poiché il paesaggio giapponese odierno è molto diverso da quello devastato del Giappone post Seconda guerra mondiale, i realizzatori di Emperor sapevano sin dall'inizio che il lavoro di sceneografia e ricostruzione delle location sarebbe stato alquanto complicato. Per portare sullo schermo uno scenario che non si vedeva dai tempi di La casa da té alla luna d'agosto del 1956, il direttore della fotografia Stuart Dryburgh, lo scenografo Grant Major e la costumista Ngila Dickson hanno fatto rivivere l'atmosfera del periodo in Nuova Zelanda, dove ad Auckland è stata ricostruita la Tokyo bombardata e grigia del 1945.
Molte delle scene che riproducevano la baia della capitale giapponese piena di navi o le rovine della città sono state invece ricreate dal supervisore agli effetti speciali Julian Dimsey.

Note

Tema e contesto ricordano ben altre visioni (tipo "La casa di bambù" di Sam Fuller) ma il film non è disprezzabile, specie per la sua lettura storica. Lo stile di Webber è un po’ quello dei vecchi melodrammoni storici del piccolo schermo (come "Venti di guerra"). Prendere o lasciare.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Se non un polpettone, poco ci manca.

    commento di movieman
  • Film abbastanza equilibrato (del resto il regista è inglese non americano). Di buona fattura alcuni dialoghi del film, molto meno la parte romantica. Bello il finale nel complesso un 6,5 lo merita.

    commento di giorgio8306
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Ricostruire il Giappone dopo lo sgancio delle atomiche. Missione tutt’altro che semplice, a maggior ragione se a portarla avanti è proprio l’esercito conquistatore. Pardon, liberatore. Un incarico di prestigio per il comandante supremo MacArthur che in realtà ambisce nientemeno che alla presidenza USA. Prima di tutto però c’è da stabilire se l’imperatore Hirohito abbia preso o meno… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vjarkiv di vjarkiv
4 stelle

Se escludiamo l'apprezzabile merito di aver trattato un fatto storico misconosciuto, non resta granché di questo film totalmente piatto, sia per lo script che per la messa in scena. Le cose non vanno meglio dal punto di vista attoriale, non basta la presenza di Lee Jones per farci dimenticare la inconsistenza di Fox. leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Rai Storia
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Rai Storia
2016
2016
Trasmesso il 16 gennaio 2016 su Rai Storia
Trasmesso l'11 gennaio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 30 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Pellicola che affronta un momento molto importante della Storia del ventesimo secolo, diretta da Peter Webber, regista che si attiene al “compitino”, che non si assume rischi significativi, insomma non ci si possono aspettare grosse rivelazioni o impennate. Se non altro alcune decisioni paiono riuscite e nel complesso l’intreccio principale, con le varie componenti legate a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2014
2014
Trasmesso il 18 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 maggio 2014 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Argomento interessante ma che cosa è andato storto in questo film ? Colpa lampante  è una sottotrama d'amore così totalmente avulsa dal resto della trama .Questo avrebbe potuto essere un film  migliore con un approccio più documentaristico.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 aprile 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito