Espandi menu
cerca

Un pesce di nome Wanda

play

Regia di Charles Crichton

Con Jamie Lee Curtis, Kevin Kline, John Cleese, Michael Palin, Maria Aitken Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

L'appartamento di Ken, balbuziente amico degli animali, fa da base a una colossale rapina di diamanti. La banda è formata da George, boss e mente del colpo, dalla sua amante Wanda, e da un energumeno di nome Otto. Dopo il colpo, Wanda provoca insieme a Otto l'arresto di George, ma la cassaforte dove dovrebbero stare i diamanti è vuota. Entra in campo a questo punto Archie, avvocato di George. Il veterano del cinema inglese Charles Crichton incontra due ex Monty Python, una Jamie Lee Curtis in formato bomba sexy e un bravissimo Kevin Kline: il risultato comico è memorabile.

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Personaggi, sceneggiatura, ritmo, interpreti: una commedia impeccabile richiede l'eccellenza in tutti questi settori e il film di Crichton è esemplare. Curtis mattatrice, Kline al top nel ricavare da una macchietta comica una figura quasi a tutto tondo, Cleese allo script non sbaglia nulla (intreccio e gag viaggiano all'unisono). Ormai un classico.

    commento di Inside man
  • Classicone della commedia che non mi stanca mai, semplicemente perfetto.

    commento di silviodifede
  • Film divertente ma non entusiasmante che gode - a mio avviso immeritatamente - di fama di capolavoro della commedia.

    commento di alfatocoferolo
  • Brillante e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Probabilmente rido per altro...

    commento di Brady
  • Sfacciatamente "immorale": Ken (Palin) è l'unico della banda che si fida degli altri, ama gli animali e non inganna nessuno; ma è pronto a uccidere... Piacevole, paradossale, con un buon ritmo e molte buone trovate visive (cinematografiche)

    leggi la recensione completa di luisasalvi
  • Geniale commedia british anni '80 con gli immensi ex Monty Python John Cleese e Michael Palin supportati alla grande da un impagabile Kevin Kline. Divertentissimo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il film è piuttosto divertente, qualche gag non è più efficace come al tempo dell'uscita e il personaggio interpretato da Kline appare un po' eccessivo, ma il risultato complessivo è più che soddisfacente.

    commento di near87
  • Accettabile.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Commedia volgare con rari momenti divertenti,il balbuziente è di un antipatia da Oscar,si salva Jamie Lee Curtis spigliata e sexy.voto 4 -

    commento di wang yu
  • Esilarante, grandissima commedia. Un susseguirsi di situazioni e battute troppo divertenti e scatenate. Ce ne fossero di più di commedie così… Ottimo il cast.

    commento di SaintlySinner
  • Frizzante commedia britannica con due immensi Jamie Lee Curtis e Kevin Kline. Tanto humor e situazioni divertenti

    commento di sonicyouth
  • commento di Dalton
  • Geniale e divertentissimo, Kline non lo si era mai visto così!!!!

    commento di bebe84
  • Molto carino.

    commento di antimes
  • Fantastico!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Scritto, diretto, interpretato al meglio, e' un degno erede della commedia classica e una boccata d'aria nel panorama grigio e mediocre degli anni 80

    commento di ed wood
  • Film dai tempi comici perfetti, sempre molto divertente anche se rivisto dopo un po' di anni. Consigliato.

    commento di Aristo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Si ride, ma con intelligenza. "Un pesce di nome Wanda" è una commedia anni 80 che porta impresso il marchio della comicità dei Monty Python, gruppo cult inglese di cui qui sono presenti ben due membri, John Cleese come protagonista e sceneggiatore e Michael Palin nel ruolo del balbuziente Ken. E' un film che strappa la risata con gag che puntano all'assurdo e al nonsense, con… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Commedia di fine anni ottanta simpatica, ma decisamente sopravvalutata dal pubblico. Non ho riso quanto mi aspettavo, ma forse il mio giudizio è condizionato dal fatto che non trovo poi così divertente e geniale l’umorismo britannico. Infatti, questa black comedy un po’ acida e cattivella, seppur funzionale sotto il profilo tecnico, non può vantare gags e… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

animalerazionale di animalerazionale
6 stelle

Ho voluto rivederlo dopo tanto tempo, anche perché lo stavano per togliere dal catalogo Amazon, ma probabilmente avrei fatto meglio ad evitare. È invecchiato male, anche se ancora abbastanza divertente, oppure non è mai stato davvero quel gran film commedia che molti dicevano... io lo ricordavo poco, ma capisco anche perché, c'era davvero poco da ricordare. 

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una banda di quattro ladruncoli mette a segno un colpo miliardario; ma il bottino – preziosi gioielli – sparisce subito e l'unico che sa dove si trova viene arrestato. Gli altri tre membri della gang si prodigano in subdoli doppigiochi e strategie azzardate per venire a capo della faccenda. Scritta da John Cleese, da un soggetto da lui firmato insieme al regista Charles Crichton,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Jamie Lee Curtis

Avamae di Avamae

Jamie Lee Curtis. Bellezza e talento in una donna che sa interpretare personaggi diversi tra loro lasciando il segno! Non c'è solo Halloween nel suo curriculum...

leggi tutto
2020
2020

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Una delle commedie più divertenti degli anni '80, "Un pesce di nome Wanda" rimane tutt'oggi un classico imperdibile e un film di immutata freschezza. Il tema è quello classico dell'heist movie, questa volta però in tono farsesco: quattro malviventi fanno squadra per rapinare una gioielleria, salvo poi cercare di fregarsi a vicenda e scappare con la refurtiva. A complicare il…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Si ride, ma con intelligenza. "Un pesce di nome Wanda" è una commedia anni 80 che porta impresso il marchio della comicità dei Monty Python, gruppo cult inglese di cui qui sono presenti ben due membri, John Cleese come protagonista e sceneggiatore e Michael Palin nel ruolo del balbuziente Ken. E' un film che strappa la risata con gag che puntano all'assurdo e al nonsense, con…

leggi tutto

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un quartetto di ladri rapina una gioielleria, dopo di che tutti cercano di fregarsi a vicenda: entra così in gioco l’avvocato del capobanda, che era stato arrestato grazie a una soffiata dei complici, e il suo ruolo diventa decisivo. Commedia pimpante, diretta dal quasi ottantenne Charles Crichton e tutta giocata sugli stereotipi nazionali inglesi e americani; narrativamente un…

leggi tutto
2019
2019
Il Cinema e Le Donne
Leman di Leman

Il Cinema e Le Donne

"Se una donna si veste in quel modo, un po' se l'è cercata" "Se una donna ha bevuto troppo, poi è anche colpa sua se le succede qualcosa" … segue

Recensione

IGLI di IGLI
8 stelle

Una banda di rapinatori in conflitto tra loro dopo una rapina di diamanti in banca, finisce nei guai con la legge. L’avvocato di uno dei rapinatori che nel frattempo è finito in manette si innamora di una componente della gang che cerca di sedurlo per avere informazioni sui diamanti nascosti. Il film sceneggiato da John Cleese, componente dei Monty Python e protagonista del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Considerato un vero classico della comicità, Un pesce di nome Wanda è certo un film brillante e riuscito che, dopo una prima parte un po' statica e piatta, prende quota nella seconda parte regalando allo spettatore gag surreali e battute esilaranti a getto continuo. Spettacolari tutti gli attori, dal grande Cleese a Kline.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito