The Last Stand - L'ultima sfida

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Last Stand - L'ultima sfida

di Stuntman Miglio

“I’ll be back”, una minacciosa promessa che il vecchio Schwarzy pronunciava già ai tempi di Terminator. Chi avrebbe detto all’epoca che l’ex Mr. Universo avrebbe lasciato il cinema per fare il governatore della California? Paradossi stelle e strisce a parte, non si può dire che il nostro non abbia mantenuto la promessa. Archiviata l’infelice parentesi politica, eccolo infatti tornare sulle scene in un momento che per l’action non si può definire che nostalgico. Al seguito del carrozzone “Mercenari” e di altre operazioni simili, “Last stand” segna il ritorno di Arnie come protagonista assoluto. Il film è semplicemente quello che ti aspetteresti di vedere: una sorta di “Commando” crepuscolare in cui rispolverare battute e stunt di un’intera carriera. Sceriffo di confine alle prese con un intero cartello di narcotrafficanti; duro, puro e semplice.

Girato in maniera dignitosa, senza lesinare in violenza, atmosfere western e autoironia, il film di Kim Ji-woon fila giù liscio nonostante la patina quasi anacronistica. Il ritmo incalza, i comprimari aiutano. Per appassionati, certo, ma non solo.