The Last Stand - L'ultima sfida

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Last Stand - L'ultima sfida

di braddock

Concedo la sufficienza per la mia stima personale verso Arnold Schwarzenegger, ma mi aspettavo decisamente di più. THE LAST STAND è un film piuttosto debole e banale, caratteristica del tutto inaspettata visto che il regista era il coreano Kim Ji-woon dell'ottimo IL BUONO IL MATTO E IL CATTIVO. Pessimo inoltre il cast di contorno, che spazia dall'anonimo Eduardo Noriega nel ruolo del cattivo a Johnny Konxville, appartenente a quel gruppo di sfigati che MTV aveva anche il coraggio di mandare in onda, che si ricicla con le sue buffonerie. La storia vede Schwarzenegger nei panni di Ray Owesn, l'anziano sceriffo di una cittadina degli Stati Uniti al confine col Messico. Quando il potente narcotrafficante messicano Gabriel Cortez evade con l'appoggio di una banda di delinquenti superarmati, toccherà allo sceriffo Owens e ai suoi pochi uomini impedire al malavitoso di superare il confine. Era dai tempi degli action di John Woo e Chow Yun-fat degli anni '90 che non si sentivano così tante sparatorie nello stesso film, tuttavia le sequenze d'azione risultano sempre piatte e ben poco dinamiche. Il combattimento finale tra Schwarzenegger e Noriega è poi assolutamente nullo da un punto di vista coereografico. Decisamente tirato via anche lo sviluppo della storia, che potrebbe andare per un telefilm di WALKER TEXAS RANGER o RENEGADE di un'ora di durata ma non per una pellicola da cinema. Ji-woon si mostra abile nel far risaltare la sensazione della velocità negli inseguimenti automobilistici, ma il resto lascia alquanto a desiderare. Si può guardare volentieri perchè il ritmo è sempre sostenuto, ma il ritorno di Schwarzenegger al cinema da protagonista dopo la carriera politica lo si può definire una mezza delusione. Forse ero anche io che, visto il regista, mi aspettavo una cosa di maggior spessore rispetto ai vari WALKING TALL, PRESA MORTALE, WRONG SIDE OF TOWN... Magari andrà meglio coi prossimi film in progetto di cui il primo sarà THE TOMB, dove l'attore reincontrerà l'amico Sylvester Stallone oltre che Vinnie Jones

Su Arnold Schwarzenegger

Non ha perso il carisma, peccato però per la scelta degli altri attori. Nei film d'azione dovrebebro sfruttare maggiormente alcuni nomi come Mark Dacascos, Johnny Messner, Tim Man e Gary Daniels.