Espandi menu
cerca

Trama

Giovane figlia di nobili romani, Ippolita è semiparalizzata da anni. Convinto dell'origine psichica del problema, uno psichiatra pensa di risolverlo con le armi della scienza. Viene a galla un quadro familiare caratterizzato da relazioni edipiche e incestuose, ma non basta: la ragazza va liberata dal demonio.

Note

Ovviamente ispirato a "L'esorcista", un horror trasteverino che bazzica nel risaputo e cerca di tamponare le falle della sceneggiatura con gli effetti splatter. L'ambientazione patriarcal-vaticana non sorprende, il frate esorcista sembra una macchietta. Meglio, dello stesso autore, "Holocaust 2000".

Commenti (10) vedi tutti

  • Nel suo piccolo, un film eccezionale. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • L'interpretazione di Carla Gravina merita l'assoluta visione. Suspance e buon ritmo

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Chi ha amato L'Esorcista non lo perda...per nessuna ragione al mondo.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Gran bel film pieno di intuizioni, dialoghi profondi e bravi attori. Anche se in scia dell'Esorcista (e ruba una scena a Rosemary's Baby), il film risulta originale, attinge alle tradizioni più pittoresche del nostro cattolicesimo per creare l'atmosfera. Buchi di sceneggiatura e splatter non pervenuti...

    leggi la recensione completa di Yayas82
  • A mio modesto parere questo prodotto italiano supera di gran lunga il film L'esorcista, Carla Gravina nel ruolo di posseduta fa venire i brividi… Consigliatissimo per gli amanti del genere Horror Italiano!!!

    commento di Utente rimosso (CAVALLERO1968)
  • carla gravina in questo film è qualcosa di disumano.

    commento di kkk
  • l'anticristo è una valida risposta italiana all'esorcista, si c'e qualche difetto ma il film è inquietante e abbastanza schifoso e carla gravina si impegna a fare la parte dell'indemoniata.

    commento di chen kuan tai
  • prende molto in prestito, ma ha una sua originalità. un cult assoluto. sinistro e inquietante.

    commento di redrum80
  • è la brutta copia dell'esorcista mischiato a rosemary's baby…se magari ci metteva un po' più di suo era più carino!

    commento di robertina
  • Pur con una visibile poverta' di mezzi De Martino azzecca alcune scene e riesce a non copiare troppo.Comunque un must per gli amanti del filone esorcistico.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

ITALIAN TRASH HORROR '70 La giovane nobildonna Ippolita Oderisi è affetta da una paralisi alle gambe che risale ad un tragico incidente d'auto nel quale perse la vita la madre, ma che persiste quasi più come una conseguenza mentale che fisica alla tragica disgrazia. Assistendo ad una benedizione di posseduti presso un antico monastero in Ciociaria, Ippolita ne esce sconvolta e… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Yayas82 di Yayas82
8 stelle

  A proposito di plagi, omaggi e ispiarzione   Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché quando un regista italiano decide di seguire un filone cinematografico nato negli USA, lo si addita sempre a tentativo di plagio. Se lo fa un regista di qualsiasi altra nazionalità invece è una "variazione sul tema", una reinterpretazione o, mal che vada, un film di genere.… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

steno79 di steno79
2 stelle

Inguardabile. Già L'esorcista è un film che mi ha suscitato più di qualche perplessità, ma di fronte a questa porcheria diventa un capolavoro assoluto... Qui siamo lontani pure dai livelli di una parodia come L'esorciccio, è spazzatura pura e semplice in cui sono implicati nomi altisonanti come la Gravina, Ferrer, Girone, Kennedy e la povera Alida Valli (cosa… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso l'11 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 20 aprile 2021 su Iris

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
8 stelle

  L'ottima interpretazione di Carla Gravina - immersa in un turpiloquio forse troppo inverecondo per i nostri giorni - ci introduce nella Roma nobiliare, in ambientazioni di rara finezza e con attori di spessore. Suspance e buon ritmo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

ITALIAN TRASH HORROR '70 La giovane nobildonna Ippolita Oderisi è affetta da una paralisi alle gambe che risale ad un tragico incidente d'auto nel quale perse la vita la madre, ma che persiste quasi più come una conseguenza mentale che fisica alla tragica disgrazia. Assistendo ad una benedizione di posseduti presso un antico monastero in Ciociaria, Ippolita ne esce sconvolta e…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Cine34
2019
2019

Recensione

Yayas82 di Yayas82
8 stelle

  A proposito di plagi, omaggi e ispiarzione   Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché quando un regista italiano decide di seguire un filone cinematografico nato negli USA, lo si addita sempre a tentativo di plagio. Se lo fa un regista di qualsiasi altra nazionalità invece è una "variazione sul tema", una reinterpretazione o, mal che vada, un film di genere.…

leggi tutto
Trasmesso il 17 maggio 2019 su Iris

Cinema bis. Sulla scia del successo

undying di undying

Nel magico periodo d'oro del cinema italiano -quello che ha attraversato, lasciando una indelebile traccia, gli Anni '70 e '80- grandi professionisti della regia sono stati coinvolti da abili produttori in progetti che…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 28 gennaio 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 3 novembre 2015 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su Italia 1
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Iris
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
8 stelle

__________________________Occhio, leggeri spoiler presenti :-) ________________________ Film che appartiene al periodo d'oro dell'horror all'Italiana, anche se è molto derivativo. Come sottolineato da molti, la Gravina regala un'interpretazione da oscar, così come la regia è di alto livello e le musiche, con quel violino trillante che accompagna in modo angosciante e malato…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Partendo dal vertice,cioe' L'Esorcista ci sono stati miriade di imitazioni,di film apocrifi e chi piu' ne ha piu' ne metta.Orbene questo film del bravo e sottovalutato De Martino per me e' la migliore imitazione....1=perche' la Gravina e' veramente brava e tosta e anche assai generosa...2=la pellicola ha la tensione giusta per non annoiare....3=fate come vi pare,io lo consiglio vivamente.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito