Espandi menu
cerca

Trama

Elegante e disinvolta, Christine è affascinata dal denaro che le deriva dal suo ruolo di potere nel mondo degli affari internazionali. Spesso, pur di mettersi in mostra, non ha remore nel rubare le idee all'avanguardia e redditizie della giovane e innocente Isabelle: dopotutto, sono nello stesso team e Isabelle è la sua protetta. Esercitando pieno controllo su Isabelle, Christine la coinvolge in un gioco di seduzione e manipolazione, di dominio e umiliazione. Quando però Isabelle finisce a letto con uno degli amanti di Christine, tra le due donne scoppia la guerra.

Approfondimento

PASSION: IL THRILLER EROTICO DI DE PALMA

Remake di Crime d'amour di Alain Corneau, Passion di Brian De Palma racconta la lottaper il potere messa in atto da due donne, coinvolte in un misterioso omicidio. Thriller erotico, Passion contiene tutti gli elementi di un genere che De Palma non aveva più trattato dai tempi di Doppia personalità, realizzato 20 anni prima. Amando i personaggi di Corneau, De Palma ha trovato però una soluzione differente per svelare l'assassino, riscrivendo la sceneggiatura in modo che ci siano delle sorprese continue, sospetti che si rincorrono e poche certezze su chi abbia commesso materialmente il delitto. Noomi Rapace interpreta la pericolosa e spaventosa Isabelle, una donna di cui è difficile prevedere in anticipo i pensieri e le mosse e che potrebbe essere capace di uccidere qualcuno. Rachel McAdams invece è la sexy e diabolica Christine, una donna capace di manipolare chiunque venga in contatto con lei con il suo charme e la sua bellezza. Oltre al duo Isabelle/Christine, grande ruolo ha anche una terza donna: l'assistente Dani, interpretata dall'attrice tedesca Karoline Herfurth, è l'unica delle tre donne ad avere un cuore ed agire in mome dell'amore che prova per il suo capo, Christine.

Christine, Isabelle e Dani lavorano nel competitivo mondo dei creativi della pubblicità. Per una campagna virale che Isabelle crea, De Palma ha tratto ispirazione da uno spot apparso su internet, creato da due ragazze e divenuto in breve tempo virale: mettendo un cellulare nella tasca posteriore delle ragazza, il video riprendeva il fondoschiena delle "testimonial" in giro per la città.
Per Passion, Brian De Palma ha lavorato con José Luis Alvane, direttore della fotografia dei film di Pedro Almodovar mentre ha affidato la colonna sonora a Pino Donaggio, con cui aveva già collaborato in passato per le musiche da terrore di Carrie. Lo sguardo di Satana, Vestito per uccidere, Blow Out, Omicidio a luci rosse e Doppia personalità.

ROTTURA DELLA QUARTA PARETE

Per la scena dell'omicidio, De Palma è ricorso allo split screen, una soluzione visiva che non usava da tempo. Dividendo lo schermo in due parti, ha scelto di creare un forte contrasto tra una scena romantica e una molta violenta: un balletto e un omicidio efferato. Per il balletto rappresentato, De Palma ha scelto Il pomeriggio di un fauno. Sulle musiche di Claude Debussy, il fauno protagonista bacia sulla guancia una ballerina violando la sua innocenza, proprio come fa Christine con Isabelle. Lo studio in cui il balletto ha avuto luogo era un set a tre pareti con i ballerini che fronteggiano il pubblico come se si specchiassero in una parete a vetro. Ciò ha permesso al regista di far guardare gli attori dritto in camera, arrivando alla rottura della quarta parete (così come aveva fatto Hitchcock in Il caso Paradine).

PASSION: MASCHERE E DOPPI

Come spesso accade nei film di De Palma, anche i personaggi di Passion ricorrono all'uso del travestimento e di maschere. L'espediente torna utile al regista per nascondere il volto dell'assassino. In questo caso, la maschera usata è una rappresentazione molto stilizzata del volto di Christine, la stessa che lei pone sul volto dei suoi diversi partner sessuali e che le restituisce la sensazione di far l'amore con se stessa o con la sua sorella gemella Clarissa, della cui morte si sente responsabile. La storia è in parte sognata e lo spettatore non sa mai cosa sia vero o cosa frutto della mente fino a quando chi sogna non si sveglia. Di norma, tutto ciò che è reale è stato girato con inquadrature regolari mentre per i sogni le sequenze sono inclinate. De Palma, però, si diverte in alcune situazioni a mischiare le tecniche di ripresa e a giocare con quanto sta avvenendo sullo schermo.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un minore del grande regista....intendiamoci si puo' vedere,anche perche' inedito in Italia.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
9 stelle

Il grande ritorno - purtroppo travisato dalla solita critica mentalmente seduta - del De Palma più visceralmente hitchcockiano possibile. Per chi ha amato alla follia - come il sottoscritto - film come Vestito per uccidere o Omicidio a luci rosse, non resterà deluso. Per nostra fortuna non ci troviamo di fronte a quei tediosi meccanismi "perfetti" alla Nolan: De Palma scompagina il suo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

Il “nuovo” Brian De Palma è davvero nuovo? Si sa che il regista ha sempre amato giocare con intelligenza e sensualità con il già visto, come nel precedente, geniale e splendido “Femme fatale”, vetta (inarrivabile?) nel suo personalissimo percorso di riflessione sulle immagini all’interno di un genere ben codificato (il thriller), da lui sempre praticato con estrema modernità e… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Spaggy di Spaggy
4 stelle

Brian De Palma non ha mai avuto fortuna con i thriller erotici. Passion non esula da questo destino implicito e, dopo una prima parte trascorsa a presentarci i personaggi, finisce con l'avvitarsi su se stesso, diventando un mero esercizio di stile e autoreferenzialità. Fermo restando che De Palma filma come Dio comanda e nessuno come lui è in grado di muovere la macchina da presa, Passion fa… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Remake elegante ma abbastanza inutile di Crime d'amour di Corneau. Non aggiunge granché all'originale (se non la colonna sonora di Donaggio, riuscita come sempre), riportandolo anzi su binari da thriller che ricordano un po' i film meno riusciti del De Palma di inizio carriera, con temi hitchcockiani infilati a forza (in questo caso il doppio e l'ossessione necrofilica) ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

    L’ultima fatica di Brian De Palma è senza dubbio un ritorno alle origini, come uno dei suoi killer mascherati il regista americano torna sul luogo del delitto per riproporci quell’estetica elegante che per tanti anni ha fatto la sua fortuna e il nostro piacere. Dopo quella specie di mockumentary che era Redacted, De Palma torna nella dimensione a lui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

spaceship di spaceship
9 stelle

Scandaloso che un film di tale portata non abbia trovato adeguata distribuzione. De Palma offre su un piatto d'argento il sunto della sua carriera in un maestoso film che destruttura la realtà come un Cronenberg d'annata. C'è tutto il compendio del suo Cinema, quella totale maestria nella narrazione visiva creata da sguardi e inquadrature, soggettive allucinate, carrellate di campi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Non voglio essere il bastian contrario del gruppo,ma posso vantarmi anch'io di aver visto tutto di De Palma e colloco questo film in seconda fascia nella carriera del grande "maestro "del thriller.Troppo confuso e non molto coinvolgente con un erotismo appena accennato e non ostentato....baci a stampo anche tra lesbo....ma non e' questo il problema.Insomma si puo' vedere ma secondo me resta…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
6 stelle

De Palma ha secondo me ben interpretato, e segnato, la cinematografia americana a cavallo tra gli anni '70 ed '80. Film che per tematiche ma, soprattutto, per scelte stilistiche, si incastonavano perfettamente in quel periodo. Film spesso imperfetti, con imbarazzanti buchi di sceneggiatura e situazioni che a volte sfociano più in intrighi da telenovelas che da grande schermo. Ma, ripeto, ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Brian De Palma, a ben cinque anni di distanza da 'Redacted', con cui aveva meritatamente vinto il Leone d'Argento a Venezia nel 2007, torna al suo genere prediletto, il thriller di matrice hitchcockiana - per atmosfere e ironia feroce usate - nel quale può continuare la sua ricerca visiva, imperniata sul voyeurismo e contemporaneamente dar sfogo alle sue tipiche ossessioni tematiche, come…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Il “nuovo” Brian De Palma è davvero nuovo? Si sa che il regista ha sempre amato giocare con intelligenza e sensualità con il già visto, come nel precedente, geniale e splendido “Femme fatale”, vetta (inarrivabile?) nel suo personalissimo percorso di riflessione sulle immagini all’interno di un genere ben codificato (il thriller), da lui sempre praticato con estrema modernità e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Atmosfere ambigue,torbide,per il gradito ritorno di un grandissimo maestro del thriller. Brian De Palma,"l'allievo" di Hitchkock,il regista per antonomasia del "vetusto" assassinio,(ri)parte da una direzione europea. Relegato (come tanti altri) ai margini dell'establishment hollywoodiano,il buon Brian direziona la sua regia nelle fredde atmosfere di Berlino. Il gelo è quello…

leggi tutto

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Come accaduto con The Ward di Carpenter, così anche De Palma con questo suo Passion (titolo discutibile) nulla aggiunge alla sua filmografia, anzi reitera discorsi già fatti tornando ad un suo percorso ampiamente battuto in passato, con migliori risultati. Gestione narrativa, crescendo, colpi di scena, punti di vista, sonno/veglia, identità, psicofarmaci, maschere, sguardo, tecnologie,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

Torna Brian de Palma con un film giallo dei suoi (lo si può chiamare semplicemente “giallo” come una volta?), perfettamente aderente al suo stile e alla sua classe. Abbondantemente sponsorizzato (ma non facciamogliene una colpa: statistiche alla mano, quello del pc della Mela è in assoluto il marchio più presente in tutte le pellicole mondiali da nord a sud, e l’altro kolosso koreano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito