The Butterfly Room - La stanza delle farfalle

cazzeggiatore del millennio

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Butterfly Room - La stanza delle farfalle

di cazzeggiatore del millennio

Un thriller diverso, angosciante più che ritmato, mai noioso.

Film piccolino, un punticino in più per l'italia

Una bambina fa la conoscenza di una vecchietta … con una storia interessante da non raccontare!

Che Gionata Zarantonello abbia fatto qualcosa per questo film non c’è dubbio data la distanza tra questo e tutti gli altri film. Non parlo solo dell’impostazione americana quanto più per l’amore per i dettagli, per una sceneggiatura dove ciò non detto si completa con intuizioni quasi sovrannaturali. Per una trama ben definita che scava più che costruire. Già, qui mi sa che il regista si è fatto un bel viaggio all’estero per farsi un po’ di cultura in più su questo mestiere.

Tutto sommato non c’è niente di rivoluzionario anche se, già di per sé, già rivoluzionario lo è in quanto a film italiano per una volta non banale o insipido. Un buon thriller all’italiana che non mi sarei aspettato: un thriller per una volta senza il ritmo esasperato e rintronato proprio dell’America (malgrado abbia comunque tante suggestioni provenienti da quelle parti); un thriller per una volta senza la sciatteria inglese dove tutto perde progressivamente di spessore; senza la cupezza e l’amore per il raccapricciante francese; senza il grottesco spagnolo; in poche parole, un film nostro finalmente, qualcosa di sentito, di profondo, di angosciante.

Trama cupissima dove fin dall’inizio viene da chiedersi dove tutto voglia andare a parare, una storia per raccontare un’altra storia. Tutto è tesissimo, come in ogni istante potesse accadere qualcosa da far saltare sulla sedia, come ogni dettaglio fosse fondamentale. Forse il segreto è l’abbandonare la solita impostazione da film d’autore, o da film troppo banale, finalmente un film nostrano che si presenta per quello che è.