Espandi menu
cerca

Trama

Julie, ragazzina abbandonata a se stessa e figlia di genitori appena divorziati, stringe amicizia con Ann, una solitaria vicina di casa di mezza età. Presto il loro rapporto si evolve e Ann si comporta come se Julie fosse figlia sua, minando seriamente il rapporto tra la ragazzina e la sua reale madre. Memore del rapporto che tempo prima Ann aveva creato con conseguenze inaspettate con la giovane Alice, sua figlia Dorothy prova a intervenire prima che la madre possa dare nuovamente sfogo alla sua pazzia.

Note

Dal suo racconto, poi corto, "Alice dalle 4 alle 5", Zarantonello ci introduce nello studio-santuario della padrona di casa, camera oscura che odora di proibito e naftalina. Nessun uomo vi è mai entrato, e lui stesso mostra il pudore dell’ospite: uno sguardo rapito e perturbato, cosciente ma ammaliato, percorso da quella riverenza dovuta alle sue regine. Padrone di territori ambigui, dove il carnefice e la vittima giocano una staffetta atroce circondate da facce da brividi (vintage e cult). Sublime Barbara Steele, tornata davanti alla mdp per divorarci coi suoi occhi grandi e nerissimi, e azzeccatissima l’esordiente Julia Putnam, bambola marcia che non dimenticheremo facilmente.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Niente di che. Qaulcosa è preso dal silenzio degli innocenti. 4 meno

    commento di Brady
  • Thriller psicologico e femminista, costruito attorno ad un gruppo d'attrici che ha attraversato buona fetta del cinema horror apparendo in titoli divenuti classici.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un thriller diverso, angosciante più che ritmato, mai noioso.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Thriller buono. La trama regge fino alla fine anche se dal primo momento si capisce dove lo sviluppo della storia andrà a parare. Incredibile sapere che c'è un po' d'Italia in un prodotto che sembrava totalmente USA.

    commento di slim spaccabecco
  • Scena madre è quella finale. Ché le colpe dei genitori si perpetuano comunque in quelle dei figli…

    commento di stenlio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

I titoli di testa si compongono con il sangue mestruale perso in una vasca da bagno da una ragazzina: “questo è l'unico sangue che si vede in tutto il film” afferma in una intervista la stessa Barbara Steele. La madre della ragazza bussa violentemente e chiede di entrare, la ragazzina non vuole, si vergogna delle perdite di sangue nell'acqua, quando la madre entra la rimprovera di essere… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

  Ann (Barbara Steele) è stata abbandonata dalla figlia Dorothy  (Heather Langenkamp) che non le ha mai perdonato la maniera brutale con la quale, da piccola, è stata educata. L'anziana Ann trova consolazione nel discutibile hobby di collezionare farfalle e nella compagnia di due bambine, una (Alice) incrociata in un supermercato e l'altra (Julie) figlia di una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FedeErra di FedeErra
4 stelle

Piccolo film che arranca fra gli innumerevoli luoghi comuni della sceneggiatura e la patina televisiva della messinscena, in cui la regia di Zarantonello - ingenua ma evidentemente appassionata-  si concentra e risolve in una manciata di scene madri (notevole quella in ascensore). Inquietante la giovane Putnam, (sempre) strepitosa la grande Steele. Pessimo e del tutto a caso il… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
4 stelle

Piccolo film che arranca fra gli innumerevoli luoghi comuni della sceneggiatura e la patina televisiva della messinscena, in cui la regia di Zarantonello - ingenua ma evidentemente appassionata-  si concentra e risolve in una manciata di scene madri (notevole quella in ascensore). Inquietante la giovane Putnam, (sempre) strepitosa la grande Steele. Pessimo e del tutto a caso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 18 novembre 2017 su Rai Movie

Recensione

undying di undying
6 stelle

  Ann (Barbara Steele) è stata abbandonata dalla figlia Dorothy  (Heather Langenkamp) che non le ha mai perdonato la maniera brutale con la quale, da piccola, è stata educata. L'anziana Ann trova consolazione nel discutibile hobby di collezionare farfalle e nella compagnia di due bambine, una (Alice) incrociata in un supermercato e l'altra (Julie) figlia di una…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

Film piccolino, un punticino in più per l'italia Una bambina fa la conoscenza di una vecchietta … con una storia interessante da non raccontare! Che Gionata Zarantonello abbia fatto qualcosa per questo film non c’è dubbio data la distanza tra questo e tutti gli altri film. Non parlo solo dell’impostazione americana quanto più per l’amore per i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 26 agosto 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito