Espandi menu
cerca

Trama

In cerca di un lavoro, Pietro Mereu va in giro per nove differenti città italiane con addosso un cartello con la scritta "Disoccupato in affitto". Per le strade di Roma, Firenze, Lecce, Cagliari, Genova, Bologna, Verona, Napoli e Milano, l'uomo sandwich diventa il simbolo di un'ironica provocazione, suscita ilarità tra la gente e, al contempo, offre lo spunto per un'amara inchiesta e riflessioni sulla precaria situazione dei lavoratori italiani negli Anni Zero.

Note

Il risultato è un documentario che, quasi senza volerlo, diviene nel suo farsi e svolgersi un’indagine sociologica, uno spaccato, una fotografia (ancorché sbiadita da una timidezza francamente esagerata). Un’innocua cosuccia che merita certo di essere segnalata per l’impegno e i rimandi non banali (carini i siparietti storici sugli “uomini sandwich” che legano le tappe del viaggio), ma che avrebbe potuto (e dovuto) mostrarsi più cattiva.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un’insolita inchiesta sul mondo del lavoro. Un’ironica provocazione. Pietro Mereu infila il proprio corpo dentro due cartelli con la scritta «disoccupato in affitto» e comincia a cercare qualunque tipo di occupazione girando il Belpaese (filmato dal regista Luca Merloni) per vedere - Jannacci docet - l’effetto che fa. Una «coraggiosa sfida» (in realtà i due si devono essere divertiti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Un’insolita inchiesta sul mondo del lavoro. Un’ironica provocazione. Pietro Mereu infila il proprio corpo dentro due cartelli con la scritta «disoccupato in affitto» e comincia a cercare qualunque tipo di occupazione girando il Belpaese (filmato dal regista Luca Merloni) per vedere - Jannacci docet - l’effetto che fa. Una «coraggiosa sfida» (in realtà i due si devono essere divertiti…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 maggio 2012
2009
2009

Disoccupazione

Redazione di Redazione

Una taglist dolente, che parla di disoccupazione, di lavoro che non c'è, di precariato. Temi duri, difficili, che di recente hanno attraversato il cinema italiano trasversalmente ai generi: dal documentario sino alla…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito