Espandi menu
cerca

Trama

L'ultimo viaggio in treno di Gustav Mahler, ammalato di setticemia, è l'occasione per rievocare alcuni episodi della sua vita. Russel esagera come al solito nei toni, ma compone momenti di grande fascino.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ennesimo capolavoro russelliano, qui sembra che ci si trovi di fronte a un film felliniano, ma è solo di Russell. Una vera chicca.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Tutto fa brodo, finezze e cialtronerie, ma a rimestare il calderone c'è un cuoco ubriaco di cinema.

    commento di michel
  • è un film che ha alcune scene interessanti, ma è trascinato da sciocche fantasie che sono imbarazzanti da guardare.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
10 stelle

Un'altra gemma nella prestigiosa filmografia di Russell, vi si racconta con grande gusto e stile la vita del compositore austriaco Gustav Mahler che a cavallo del novecento si guadagnò la fama di genio tragico della musica classica e fu accostato a maestri come Beethoven e Mozart, un'altro film di stampo biografico di Russell che da parte mia riceve ancora il massimo dei voti per lo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un viaggio in treno è l'occasione per Gustav Mahler di rievocare alcuni momenti della sua vita. In particolare quelli accaduti durante il Nazismo dove, per salvarsi dalle deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio, gli toccò ripudiare le sue origini semite per cristianizzarsi...La vita del celebre compositore è invece l'occasione per il visionario Ken Russell… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

'' Una sinfonia deve essere come il mondo; deve abbracciare tutto. '' Così parlò Gustav Mahler, uno dei più grandi compositori tedeschi di tutti i tempi, e anche l'uomo che ha dato vita a due delle più grandi sinfonie del mondo della musica classica, e anche del mondo stesso, la Sinfonia n. 2, la "Resurrezione" e la n. 8, o anche "La Sinfonia dei Mille", due opere che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
2014
2014

Recensione

maso di maso
10 stelle

Un'altra gemma nella prestigiosa filmografia di Russell, vi si racconta con grande gusto e stile la vita del compositore austriaco Gustav Mahler che a cavallo del novecento si guadagnò la fama di genio tragico della musica classica e fu accostato a maestri come Beethoven e Mozart, un'altro film di stampo biografico di Russell che da parte mia riceve ancora il massimo dei voti per lo…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Un viaggio in treno è l'occasione per Gustav Mahler di rievocare alcuni momenti della sua vita. In particolare quelli accaduti durante il Nazismo dove, per salvarsi dalle deportazioni nei campi di concentramento e di sterminio, gli toccò ripudiare le sue origini semite per cristianizzarsi...La vita del celebre compositore è invece l'occasione per il visionario Ken Russell…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2007
2007
2006
2006

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Il film di Ken Russell su Gustav Mahler è senz'altro discutibile e con qualche momento un po' ingenuo, ma comunque originalissimo, passionale, ironico, grottesco, irriverente e insieme omaggiante, coinvolgente e oltremodo visionario. 8 1/2

leggi tutto
Recensione

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

E' la prima volta che sono il primo tra tutti a stilare l'opinione su di un film. E tale indifferenza, lasciatemelo dire, questo film non la merita proprio. Innanzitutto, precisiamo che il connubio tra il cinema visionario di Russell e la musica surrealista del Mahler non poteva che funzionare. Fin dall'inizio lo spettatore è preso in un vortice fatto di sogni, incubi, deliranti trasfigurazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
2004
2004
2003
2003
1974
1974
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito