Espandi menu
cerca

The Invisible Woman

Regia di Ralph Fiennes

Con Ralph Fiennes, Felicity Jones, Kristin Scott Thomas, Tom Hollander, Joanna Scanlan, Perdita Weeks, Amanda Hale, Tom Burke... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nelly Ternan (Felicity Jones), una madre felicemente sposata e insegnante di scuola, è ossessionata dal suo passato. I ricordi, provocati dal rimorso e dal senso di colpa, la portano agli anni in cui insieme alle due sorelle era una giovane attrice di teatro e scopriva una eccitante complicità con Charles Dickens (Ralph Fiennes), già famoso ma isolato dal suo stesso successo. Per lo scrittore, Nelly era materia viva da modellare e trasformare in musa fino a perdere la testa e farla divenire il fulcro di una passione da tenere segreta a tutti, costringendola a una vita di invisibilità e silenzio.

Approfondimento

THE INVISIBLE WOMAN: L'AMORE SEGRETO DI CHARLES DICKENS

Diretto da Ralph Fiennes e scritto da Abi Morgan, The Invisible Woman è tratto dall'omonimo romanzo di Claire Tomalin e racconta la vera passione nascosta dello scrittore Charles Dickens per la giovane Nelly Wharton Robinson, che diverrà la sua amante fino al momento della morte.
Nelly, il cui vero nome è Ellen Ternan, aveva appena diciotto anni quando con la madre e la sorella Maria era impegnata nell'allestimento di The Frozen Deep, una rappresentazione teatrale scritta dall'amico Wilkie Collins sotto la guida di Dickens. Fu in quest'occasione che Nelly fece la conoscenza dello scrittore, da subito abbagliato dalla sua bellezza e dalla sua sicurezza. Uomo in quel momento al culmine della fama, Dickens era però già impegnato in un matrimonio traballante con la moglie Catherine, molto più attenta a dare attenzioni ai loro dieci bambini piuttosto che al marito. Sentendosi messo da parte, Dickens aveva bisogno di una donna che apprezzasse lui e il suo lavoro e Nelly sembrava rispondere alle sue esigenze. Per paura di uno scandalo e per non sconvolgere la benpensante società vittoriana dell'epoca, Nelly divenne l'amante segreta di Dickens, accettando di vivere così un'esistenza da "donna invisibile".
Il film ha inizio nel 1885, quindici anni dopo la morte di Dickens, e la storia dei due amanti viene ripercorsa dalla stessa Nelly che, ormai sposata al preside George Wharton Robinson, si ritrova a rivivere quel legame tenuto nascosto fino ad allora durante la preparazione di una recita del dramma No Thoroughfare (firmato dalla coppia Dickens-Collins), voluta dal reverendo Benham.
Girato in costume, The Invisible Woman si avvale delle scenografie di Maria Djurkovic, della direzione della fotografia di Rob Hardy, dei costumi realizzati da Michael O'Connor e del make-up di Jenny Shircore.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Oltre ad essere regista di The Invisible Woman, Ralph Fiennes ne è anche protagonista rivestendo i panni dello scrittore Charles Dickens. Nonostante le proprie reticenze iniziali nell'interpretare Dickens, Fiennes dà vita a un uomo pieno di energia e vitalità che riesce a destreggiarsi con disinvoltura tra una giovane amante, una moglie e dieci figli, e la sua attività di scrittore, giornalista, attore, regista teatrale e attivista sociale.
Ellen Ternan è interpretata da Felicity Jones. Giovane donna spigliata, Ellen conserva il suo amore per Dickens fino al momento della morte dello scrittore ed è consapevole del ruolo che ha esercitato nella sua vita, risvegliandolo da quella chiusura in se stesso a cui lo aveva condotto il matrimonio. Ellen, inoltre, vive sulla propria pelle ciò che significa essere l'altra donna, tanto che quando la si incontra cinque anni dopo la morte dello scrittore sembra essere ringiovanita e ancora più bella di prima.
Ad impersonare Mrs. Ternan, la madre di Ellen, è l'attrice Juliette Binoche (al terzo lavoro insieme a Ralph Fiennes dopo Il paziente inglese e Wuthering Heights), mentre lo scrittore Wilkie Collins, amico di Dickens, ha il volto di Tom Hollander. Catherine Dickens, la moglie dello scrittore, è portata in scena da Joanna Scanlan mentre Maria e Fanny, le sorelle di Ellen, sono interpretate rispettivamente da Perdita Weeks e Amanda Hale e Tom Burke dà vita al personaggio di George Wharton, il preside di scuola che Ellen sposa. Completa, infine, il cast principale di The Invisible Woman John Kavanagh, scelto per il ruolo del reverendo Benham.

Commenti (1) vedi tutti

  • il film piu noiso della storia del cinema…

    commento di scursuni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L'amore, sotto forma di fascinazione e totale remissività che spinge una bella donna giovane ed attraente ad annullarsi per il piacere esclusivo di un brillante e famoso scrittore come Charles Dickens, sposato e con prole, che la ama, ne trae ispirazione, e la nasconde per non svergognarsi dinanzi ad una società non certo pronta a tollerare scandali extraconiugali del genere,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018
Trasmesso il 10 maggio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 20 aprile 2017 su Rsi La2
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

L'amore, sotto forma di fascinazione e totale remissività che spinge una bella donna giovane ed attraente ad annullarsi per il piacere esclusivo di un brillante e famoso scrittore come Charles Dickens, sposato e con prole, che la ama, ne trae ispirazione, e la nasconde per non svergognarsi dinanzi ad una società non certo pronta a tollerare scandali extraconiugali del genere,…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
locandina
Foto
Ralph Fiennes, Felicity Jones
Foto
2012
2012
THE INVISIBLE WOMAN: L'AMORE SEGRETO DI CHARLES DICKENS

THE INVISIBLE WOMAN: L'AMORE SEGRETO DI CHARLES DICKENS

THE INVISIBLE WOMAN: L'AMORE SEGRETO DI CHARLES DICKENS Diretto da Ralph Fiennes e scritto da Abi Morgan, The Invisible Woman è tratto dall'omonimo romanzo di Claire Tomalin e racconta la vera passione nascosta dello scrittore Charles Dickens per la giovane Nelly Wharton Robinson, che diverrà la sua amante fino al momento della morte. Nelly, il cui vero nome è Ellen Ternan, aveva appena diciotto anni quando con la madre e la sorella Maria era impegnata nell'allestimento di The Frozen Deep, una rappresentazione teatrale scritta dall'amico Wilkie Collins sotto la guida di Dickens. Fu in... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito