Espandi menu
cerca

Una folle passione

play

Regia di Susanne Bier

Con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Toby Jones, Rhys Ifans, Sam Reid, Sean Harris, Anna Ularu, Kim Bodnia, David Dencik, Raymond Waring Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1929 George Pemberton (Bradley Cooper) e la giovane moglie Serena (Jennifer Lawrence) si trasferiscono da Boston nelle montagne del North Carolina per dedicarsi al commercio di legname. In breve tempo costruiscono un piccolo impero e Serena dimostra di essere al pari del marito: entrambi non esitano a uccidere o sconfiggere tutti coloro che provano a mettere un freno alle loro ambizioni. Quando Serena resta incinta ma perde il bambino che aspetta scoprendo di non poterne avere altri, il suo amore per George diventa ossessivo e letale e si ripropone di uccidere Rachel, la giovane donna con cui George ha avuto un figlio prima del matrimonio, e di regolare a modo suo i conti in famiglia.

Approfondimento

UNA FOLLE PASSIONE: DA UN ROMANZO DI RON RASH

Diretto da Susanne Bier e sceneggiato da Christopher Kyle, Una folle passione è tratto dall'omonimo romanzo di Ron Rash e racconta, sullo sfondo del paesaggio montano delle Montagne Fumose nel North Carolina della fine degli anni Venti (tra la crisi economica del 1929 e l'inizio della Grande Depressione), la storia dei giovani coniugi George e Serena Pemberton, che da coppia felice si tramutano in "nemici" quando il passato di lui viene inesorabilmente a galla, portando il loro amore verso un drammatico epilogo. Romanzo che da un lato rappresenta l'amore come tutti lo vorrebbero e che dall'altro lato racconta della consapevole paura che l'amore porta in e con sé, Una folle passione colpisce per due aspetti particolari legati al contesto in cui si svolge (e all'implicito messaggio ecologista): il campo di disboscamento con alberi imponenti e maestosi e la presenza di una donna in un mondo prettamente maschile.

Primo progetto in lingua inglese della regista Susanne Bier, Una folla passione scandaglia l'animo umano e le ragioni che spingono gli uomini a comportarsi e a interagire in un determinato modo, con decisioni non sempre condivisibili e controverse dal punto di vista della morale. Con la direzione della fotografia di Morten Søborg, le scenografie di Richard Bridgland e i costumi di Signe Sejlund, Una folle passione è stato girato nella primavera del 2012 a Praga e nelle campagne della Repubblica Ceca per circa 8 settimane, prima di avere un lungo processo di post-produzione che, a causa di problemi tecnici, ne ha ritardato l'approdo nelle sale.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Una folla passione nei panni di George e Serena Pemberton sono gli attori Jennifer Lawrence e Bradley Cooper, al loro terzo film insieme dopo Il lato positivoAmerican Hustle - L'apparenza inganna. Uomo che ha fatto della forza fisica il suo maggior tratto distintivo, deciso, volitivo e intelligente, George è alla ricerca della propria metà e crede di averla trovata nell'incontro con Serena, una giovane donna che condivide il suo stesso spirito indipendente e i suoi stessi valori etici. Bellissima e molto femminile, Serena è cresciuta nel campo di disboscamento del padre e ha imparato a fare cose che solitamente fanno gli uomini e a sentirsi a suo agio in ambienti prettamente maschili. Abile cavallerizza, riesce a imporsi sugli altri e a guadagnarsi il rispetto grazie a una forte personalità, che rivela aspetti nuovi e bruschi quando, incinta all'ottavo mese di gravidanza, perde il figlio che aspetta e scopre di non poter più concepire. Nel perdere contatto con la realtà, Serena inizia a  manifestare comportamenti oscuri che portano il marito a dover necessariamente lottare contro i suoi demoni e la sua folle convinzione di commettere un delitto per salvare il loro amore.

Amico di George prima delle sue nozze con Serena è Buchanan, interpretato da David Dencik. Il rapporto tra i due uomini si basa fondamentalmente sul fatto che entrambi vedono le cose in maniera diversa da come sono in realtà: George crede che siano amici e ignora del tutto che l'amico è in realtà anche un po' innamorato di lui. Proprio questo sentimento inespresso regala un punto di svolta alla loro relazione quando Buchanan, dopo le nozze di George con Serena, si rende conto di essere diventato un terzo incomodo. Pesce fuor d'acqua nel campo di disboscamento, Buchanan sarà colui che tradirà George e lo obbligherà a fare una scelta difficilissima.

Guida di George all'interno del campo di disboscamento è invece Galloway, un ex galeotto e montanaro a cui presta il volto Rhys Ifans. Cattivo per eccellenza, Galloway si trasforma in servitore di Serena dopo che la giovane donna lo salva da un incidente che lo ferisce a una mano e inevitabilmente se ne innamora, giurandole fedeltà e facendosi coinvolgere in azioni e decisioni pericolose.

A dettare il pericoloso cambiamento di Serena è la presenza dell'orfana Rachel, impersonata da Ana Ularu. Personaggio più sfortunato di Una folle passione, Rachel lavora nel campo ed è attratta da George sin dal primo momento in cui l'ha incontrato, non perdendo mai le speranze di poterlo un giorno conquistare definitivamente. Quel giorno si fa sempre più vicino quando Rachel diventa madre di un figlio di Pemberton e può far leva sul di lui desiderio di divenire padre e avere un erede.

La persona più importante di tutta la comunità è, infine, lo sceriffo McDowell, portato in scena da Toby Jones. Simbolo del vecchio Sud, McDowell vorrebbe trasformare tutta l'area su cui vigila in parco nazionale e non vede di buon occhio l'operato dei nuovi "baroni", intenti a distruggere la bellezza della natura a suon di soldoni. Isolato dai suoi stessi concittadini, conduce una battaglia contro i potenti, è l'unico che può tenere testa ai Pemberton, non riuscendone però ad arginare l'influenza su una comunità in preda a mille difficoltà economiche.

Note

La storia, così arzigogolata, sarebbe anche intrigante, purtroppo manca un po’ d’anima, come se la regista, adattando l’omonimo romanzo di Ron Rash, non riuscisse a cogliere lo spirito del tempo. I personaggi restano “sulla carta”, mai del tutto definiti, in particolare proprio Serena a cui la protagonista non conferisce l’ambiguità necessaria per diventare finalmente (o meglio: fatalmente) dark. A salvare la baracca non Bradley Cooper, sottotono pure lui, ma i comprimari.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Non conosco il romanzo, ma il film è prorpio brutto brutto, difficile fare peggio.

    commento di Oss
  • Non fa piacere scrivere una pesante stroncatura. Ma questo film, costruito coma una dramma shakespeareano, fallisce sotto tutti gli aspetti. Non è avvincente, non ha introspezione psicologica, non propone una trama interessante, non ha pathos, ecc.

    commento di putrella
  • Melodramma a tinte fosche, ispirato ad un ottimo romanzo di Ron Rash, non è all'altezza del suo omologo letterario.

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

George Pemberton, imprenditore e proprietario terriero, alla fine degli anni venti, nella Carolina del Nord della Grande Depressione, progetta di creare un colosso industriale, mediante il commercio del legno, per poi espandere l’export, fino in Brasile. Quando incontra, Serena Shaw, affascinante cavallerizza, miracolosamente sopravvissuta ad un tragico incendio che ha sterminato la sua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Dopo la un po' incongrua, o almeno inaspettata, leggerezza amalfitana tutta fiori d'arancio e sentimenti un po' superficiali della commedia super leggera “All you need is love”, la danese Suzanne Blier torna alle atmosfere cupe che ce la hanno fatta più appropriatamente conoscere sia in terra natia che in qualche sporadica trasferta americana. Tuttavia in questa… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

La danese Susanne Bier – premiata con Oscar e Golden Globe per il miglior film straniero con In un mondo migliore – s’imbarca nel suo secondo film americano, sette anni dopo al ben più riuscito Noi due sconosciuti, e incappa in un mezzo disastro. Già di suo, l’autrice ha spesso manifestato un estro con l’insidiosa tendenza all’azzardo, ma in… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Canale 5
Trasmesso il 23 maggio 2023 su La5
Trasmesso il 22 maggio 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Canale 5
2021
2021
Trasmesso il 7 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 6 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 16 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2021 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2021 su Canale 5

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

George Pemberton, imprenditore e proprietario terriero, alla fine degli anni venti, nella Carolina del Nord della Grande Depressione, progetta di creare un colosso industriale, mediante il commercio del legno, per poi espandere l’export, fino in Brasile. Quando incontra, Serena Shaw, affascinante cavallerizza, miracolosamente sopravvissuta ad un tragico incendio che ha sterminato la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2019 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

La danese Susanne Bier – premiata con Oscar e Golden Globe per il miglior film straniero con In un mondo migliore – s’imbarca nel suo secondo film americano, sette anni dopo al ben più riuscito Noi due sconosciuti, e incappa in un mezzo disastro. Già di suo, l’autrice ha spesso manifestato un estro con l’insidiosa tendenza all’azzardo, ma in…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso l'8 novembre 2016 su Rsi La1

Recensione

Sara95 di Sara95
8 stelle

Quando lessi il libro rimasi folgorata da questa storia d'amore, non vedevo l'ora di osservare Jennifer Lawrence e Bradley Cooper (di nuovo insieme) muoversi nei panni di Serena e George Pemberton. Guardando il film non ho avuto la stessa reazione poichè l'attenzione è centrata solamente sulla coppia pertanto viene omessa metà del romanzo, quella in cui sono gli…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Dubito di poter avvertire in futuro la curiosità di leggere il romanzo omonimo di Ron Rash, perché sospetto che stavolta il "gioco" di scovare le differenze con la trasposizione sarebbe troppo poco gratificante nel ripagare il tempo speso. Il film mi ha lasciato la sensazione di essere eccessivamente affettato nel racconto di una vicenda a conti fatti insipida. Le premesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito