Espandi menu
cerca

Trama

Okoma (Hideko Takamine), una umile ragazza di campagna, è la bigliettaia dell'unico e modesto autobus della compagnia tranviaria Kohoku, che conduce insieme all'autista Sonoda (Keita Fujiwara) per le vie semi deserte della campagna giapponese, prendendo a bordo i pochi passeggeri che non ricorrono alla compagnia concorrente Kaihatsu, i cui autobus sono moderni e ben tenuti. Un giorno Okoma ascolta un programma radiofonico in cui delle giovani hostess presentano, come guide turistiche, le località nelle quali si trovano a passare con i loro bus. Okoma e Sonoda propongono quindi al capo della compagnia, distratto e menefreghista, di introdurre nel loro autobus come attrattiva per attirare i clienti un commentario ai molti posti che si incontrano sulla loro linea. Il capo accetta e i due chiedono a un giovane scrittore di Tokyo (Daijirô Natsukawa), ospite di una locanda della zona, di aiutarli a scrivere i testi.

Note

 Prima delle collaborazioni tra l'attrice Hideko Takamine e il regista Mikio Naruse.

Il film è noto anche coi titoli Hideko the Bus Conductor e The Conductress.

Commenti (1) vedi tutti

  • Delicata storia di buona volontà e altruismo per dei poveri diavoli intenti a mantenere il lavoro. Bypassando gli snodi cruciali con magnifiche litoti, Naruse sposta l'importanza sulla minima quotidianità di ognuno confermando il suo "touch" nella sospensione dolceamara del finale. Meglio non si poteva in tempo di guerra e senza fare propaganda!

    commento di Inside man
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito