Per qualche dollaro in più

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Per qualche dollaro in più

di barabbovich

Mossi da intenti diversi, due bounty killer (Clint Eastwood e Lee Van Cleef) si accordano per prendere un pericoloso bandito (Gian Maria Volonté) e la sua banda presso El Paso, nel Nuovo Messico. Dopo avere fallito più di un piano, riusciranno nell'intento.
Capolavoro dello spaghetti-western, Per qualche dollaro in più ricalca le geometrie del precedente film di Leone, puntando sulla triangolazione dei protagonisti e riassemblando un cast pressoché identico. Più che un film Per qualche dollaro in più è un saggio di regia dove la musica di Morricone, i dialoghi di Luciano Vincenzoni, l'escursione focale delle riprese - dai campi lunghissimi ai primissimi piani - e la scelta del cast esaltano le potenzialità di un'opera che sul piano del budget non avrebbe potuto competere con i kolossal americani. Indimenticabili le scene dove Van Cleef e Eastwood duellano a suon di revolverate contro i rispettivi cappelli e quella finale in cui lo stesso Eastwood fa il conto dei cadaveri sui quali riscuotere la taglia. Il soggetto è di Leone e Fulvio Morsella; la sceneggiatura di Vincenzoni e Leone. Aiuto regista è Tonino Valerii (noto per film come I giorni dell'ira, Il mio nome è nessuno e Una vacanza all'inferno) mentre l'assistente alla regia è Fernando di Leo (tra i suoi film Milano calibro 9 e Avere vent'anni).