Espandi menu
cerca
Per qualche dollaro in più

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1420
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Per qualche dollaro in più

di emil
8 stelle

Secondo grande western di Leone.

Due cacciatori di taglie , il monco (Clint Eastwood) ed il colonnello Mortimer (Lee Van Cleef) , sulle tracce del bandito Indio (Gian Maria Volontè).

 

Secondo episodio della trilogia del dollaro, conferma tutte le peculiarità del primo episodio , perfezionandole e potenziando la messa in scena che emotivamente diviene satura.Perché , come se non bastassero Eastwood (imperturbabile e cinico) e Volontè (capace di pulsioni devastanti lasciate esplodere in primi piani di crescente intensità), si aggiunge Lee Van Cleef, riscoperto da Leone quando aveva già abbandonato la carriera di attore per dedicarsi alla pittura, mix perfetto di scaltrezza e bontà, capace di surclassare silenziosamente i primi due.

Il film è di una bellezza struggente, pieno zeppo di momenti memorabili, sottolineati dalla solita, grande, colonna sonora del maestro Morricone. Per qualche dollaro in più è un film dove non c’è spazio per gli infami, rincorsi e divorati dall’epica di pistoleri solitari, forse avidi, ma mai del tutto cattivi.

In attesa che la liturgia funebre scandita da un vecchio orologio da taschino detti i tempi dell’ultima letale sparatoria, il destino solenne compie il proprio corso, in una terra spietata che ricorda di aver rispetto degli uomini che la attraversano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati