Per qualche dollaro in più

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Per qualche dollaro in più

di daniele64

Un altro capolavoro firmato Sergio Leone .

Se non lo aveste ancora capito , lo dichiaro apertamente : sono di parte ! ! Sarà che sono cresciuto con gli spaghetti western , sarà che adoro Sergio Leone , sarà che questa pellicola ha un cast straordinario dove anche le comparse hanno le facce giuste , sarà che la colonna sonora di Ennio Morricone è semplicemente eccezionale ( persino un carillon o uno stridio possono creare una grande atmosfera...) , sarà che la sceneggiatura è semplice , lineare e senza inutili lungaggini o divagazioni , sarà che i dialoghi sono scarni ma brillanti , infarciti di battute fulminanti ......... ma io reputo questo film , insieme a " Il buono , il brutto e il cattivo ", il miglior esempio di western italiano di tutti i tempi dopo il sommo " C' era una volta il West " ( che però è una produzione più americana ) . Al servizio dell' inconfodibile stile registico del grande Sergio , oltre ad un buon budget economico che gli permette ottime location spagnole , c' è un grande trio di protagonisti , dove Clint Eastwood è quasi messo in ombra dall' imperturbabile Lee Van Cleef e dal sontuoso Gian Maria Volontè . Ottima pure la fotografia di Massimo Dallamano . Una piccola notazione tecnica : in questa pellicola si vedono i primi flash back , che diventeranno un' importante costante della successiva filmografia leoniana .
Riassumendolo in poche parole : è un film cinico , ironico ed epico al tempo stesso ! !
Duello finale indimenticabile e poi....

"Che succede , ragazzo ?"
"Niente , vecchio . Non mi tornavano i conti . Ne mancava uno ! "

Voto 10 -