Espandi menu
cerca

Trama

Sono trascorsi sei mesi da quando Lucia è morta in un incidente d'auto e il marito Roberto e la figlia Alejandra non sono ancora riusciti a superare il dolore. Per dare nuovo senso alle loro esistenze, decidono di trasferirsi in Messico e ricominciare da capo. Nella nuova scuola che frequenta, però, Alejandra non riesce a integrarsi con gli altri compagni e, ritenuta troppo bella e luminosa, diviene oggetto di feroce invidia e gelosie. Vivendo tutto in silenzio, senza confessare al padre il proprio disagio, Alejandra finisce col divenire una vittima, un capro espiatorio su cui chiunque finisce per sfogare le proprie frustrazioni.

Note

Prix Un Certain Regard 2012.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • La morte di Lucia rimane sempre fuori campo. Quello che è reso ossessivamente visibile è l'elaborazione del lutto di Roberto e Alejandra, un padre e una figlia che tentano in una diversa realtà di sfuggire ai morsi della disperazione. Il film assorbe il loro dolore in una tensione che cresce in proporzione al loro comprovato disadattamento.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Vincitore del Un Certain Regard cannense nel 2012 e diretto dal regista messicano Michel Franco, Despuès de Lucia è l’inerme umanissimo resoconto di un graduale disfacimento. Il motore di tutta la trama, e della maggior parte degli inspiegabili movimenti dei protagonisti, è solo accennato, indicato dal titolo, ma non è mai al centro del film e… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dopo la morte della moglie per un incidente d'auto, Roberto e la figlia Alejandra si trasferiscono dalla cittadina di mare dove vivevano alla capitale messicana, dove cercano di ricominciare una nuova vita e risaldare un legame familiare messo a dura prova dalla dolorosa perdita. Quando il padre inizia il suo lavoro di chef in un ristorante della zona e la figlia riprende le lezioni nella nuova… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dopo la morte della moglie per un incidente d'auto, Roberto e la figlia Alejandra si trasferiscono dalla cittadina di mare dove vivevano alla capitale messicana, dove cercano di ricominciare una nuova vita e risaldare un legame familiare messo a dura prova dalla dolorosa perdita. Quando il padre inizia il suo lavoro di chef in un ristorante della zona e la figlia riprende le lezioni nella nuova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Puerto Vallarta, Mexico: Lucia muore in un incidente automobilistico, suo marito Roberto e la figlia Alejandra, diciassettenne, si trasferiscono a Città del Messico per dimenticare. Roberto lavora come chef in un ristorante, ma incontra alcune difficoltà di ambientamento, anche perché perseguitato dal dolore per la perdita della moglie, mentre Ale si inserisce inizialmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
8 stelle

La macchina da presa è fissa e frontale, la scena si svolge in tempo reale nella profondità di campo, musica è soltanto diegetica. Eppure non c’è niente di teatrale nella scelta registica di Franco, né la recitazione, perfettamente naturalistica, né l’ambientazione, tutta in esterni ed interni reali. È una scelta di rigore estremo che…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Vincitore del Un Certain Regard cannense nel 2012 e diretto dal regista messicano Michel Franco, Despuès de Lucia è l’inerme umanissimo resoconto di un graduale disfacimento. Il motore di tutta la trama, e della maggior parte degli inspiegabili movimenti dei protagonisti, è solo accennato, indicato dal titolo, ma non è mai al centro del film e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

lostraniero di lostraniero
8 stelle

Il cinema di Michel Franco procede per deiscenze. Non credo lo si possa descrivere, catalogarlo è l’impresa meno fortunata a cui si può prestare uno spettatore. Sprovveduto o furbo che sia. La furbizia – che qui non viene tirata in ballo senza averne pesato ogni grammo di senso e di segno – attraversa come un cavo ottico questa dramma messicano, portando con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

L’elaborazione di un lutto, mi riferisco a quelli difficili da superare, come quello di una moglie e di una mamma, giovane per giunta, a volte è come la bava di una lumaca: una striscia lunga, umida, evidente, che ci mette molto tempo ad asciugare. Altre volte la lumaca, cioè il sopravvissuto, si impiega affinché tutto rimanga dentro, dentro il corpo, l’anima e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’atrocità è un piatto che si serve freddo, e va sbocconcellato poco a poco. È bene che la vittima diventi tale progressivamente, quasi senza rendersene conto: viene scelta per caso e per una diabolica concatenazione di causa ed effetto finisce strangolata da una spirale di micidiale necessità. Alejandra, un’adolescente messicana che ha appena perso la madre in un incidente stradale, si…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Una  bella ventata d'aria fresca da parte di una cinematografia, quella messicana, che sempre piu' spesso rivela autori e registi di talento (salvo poi trapiantarli puntualmente, pur con esiti spesso felici, nella non lontana industria hollywoodiana). Il film ha ricevuto, meritatamente aggiungo io, il "Prix Un Certain Regard" al Festival di Cannes 2012, lasciando piacevolmente spiazzato il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito