Espandi menu
cerca

Trama

Siamo in piena guerra civile spagnola. Robert è un volontario americano antifranchista; appoggiandosi a un gruppo di repubblicani locali deve far saltare un ponte per impedire l'intervento delle truppe nemiche. Sarà aiutato nella sua missione anche dalla giovane e bella Maria di cui si innamora.

Note

Hemingway, autore dell'omonimo libro, non amò l'insistenza del film sui risvolti romantici. "Per chi suona la campana" resta però affascinante per i suoi temi (l'Ideale, la Morte, l'Amore impossibile), e per il cast. Sceneggiatura del grande Dudley Nichols ("Ombre rosse").

Commenti (6) vedi tutti

  • Lo stile di doppiaggio dell'edizione che oggi circola in lingua italiana, non va incontro alle esigenze né del semplice spettatore né dell'arte, perché è di fatto inadeguato al senso drammatico dell'opera.

    commento di felini
  • Stranamente in disaccordo con quasi tutto il mondo a me non è piaciuto. Scenografie brutte, lento, noioso. Salvo i 4 attori.

    commento di marco bi
  • Molto sopravvalutato. Lo sfondo laccato è inesorabilmente vittima del tempo ma nonostante tutto resta la cosa migliore del film creando un'atmosfera di lieto tepore. La svolgimento melò distrugge tutto il resto, appioppandoci interminabili dialoghi da soap opera. Voto 6

    commento di fra_paga
  • brutto film di propaganda sinistroide anche se l'odiosa volgarità dei "rivoluzionari"assieme all'oligofrenico personaggio di una Bergman estremamente idiota e indisponente ci fanno preferire gli invisibili nemici. Dispiace veder coinvolto il grande Gary Cooper in questa pessima apologia di violenze e attentati.

    commento di gherrit
  • Buon film, che non risente troppo della durata considerevole. Si regge sull'enorme fascino di due ottimi interpreti. Cade un pò nel melenso in alcuni frangenti, ma tutto sommato si lascia guardare volentieri.VOTO: 7 e mezzo

    commento di ire91
  • Il film non è male: gli attori interpretano bene i loro personaggi, soprattutto Pilar, è proprio come la immaginavo. Il film però, ha il difetto di essere troppo frenetico, tutto succede così in fretta. Non c'è paragone con il libro.

    commento di mosez
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Antisistema di Antisistema
4 stelle

"Un enfatico melodramma idealista e prolisso di stampo anti-franchista" Non lo nascondo e sono diretto; film mediocre e grande delusione. Letteralmente sprecato un grande romanzo di uno scrittore del calibro di Hemingway per tirare fuori una sorta di versione scialba ed annacquata di Casablanca per sfruttare il successo del film di Curtiz. La parte melodrammatica si mangia gran parte del film,… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

TeresaLo di TeresaLo
10 stelle

L'ultima volta che ho visto questo film Memorabile per attori, storia, trasposizione molto fedele del libro, per tutto, è stato nel lontano 1980 circa, ai tempi dei miei tredici anni.  Poi dal circuito televisivo è sparito, io non mi perdo mai le ennesime riproposizioni, me li vedo anche tre volte al giorno, per quel che ricordo da allora non l'ho… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 29 agosto 2022 su Rete 4
2021
2021
2020
2020
Trasmesso l'11 dicembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 9 luglio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 20 dicembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 27 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 21 dicembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

Antisistema di Antisistema
4 stelle

"Un enfatico melodramma idealista e prolisso di stampo anti-franchista" Non lo nascondo e sono diretto; film mediocre e grande delusione. Letteralmente sprecato un grande romanzo di uno scrittore del calibro di Hemingway per tirare fuori una sorta di versione scialba ed annacquata di Casablanca per sfruttare il successo del film di Curtiz. La parte melodrammatica si mangia gran parte del film,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rete 4
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 30 dicembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 3 giugno 2016 su Rete 4

Libertà?

Ran08 di Ran08

Complesso concetto filosofico, politico, etico, religioso. Sicuramente impossibile da trattare in modo esaustivo con una playlist sul cinema. Tuttavia vorrei provare ad aprire un dibattito a riguardo. Sarebbe…

leggi tutto
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito