Trama

Kang In-ho, vedovo e con una figlia malata da crescere, ha appena ricevuto l'incarico di insegnante in una scuola per sordomuti nella città di Mujin. Per iniziare a lavorare, su richiesta del preside e dell'amministratore dell'istituto, è costretto a versare una cauzione di 50 milioni di won, ottenuti dopo che la madre ha ipotecato la casa in cui vive. Sin da subito, nota che quasi tutti i nuovi alunni sono in stato catatonico e ne capisce subito il perché quando scopre uno degli insegnanti in atteggiamenti inequivocabili con uno studente. Deciso a denunciare gli abusi subiti dai ragazzi, Kang In-ho vorrebbe contattare Yoo-Jin e il centro per i diritti umani in cui questa lavora ma sa che ciò comporterebbe la perdita dei 50 milioni di won e la conseguente rovina economica della sua famiglia.

Note

Adattamento di un romanzo di Kong Ji-Young, ispirato a un fatto realmente accaduto.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Silenced è tratto da fatti realmente accaduti: una storiaccia di maltrattamenti e di abusi psicologici e sessuali su bambini sordomuti di un istituto che ha sconvolto la Corea del Sud nel 2005 a tal punto da far cambiare la normativa vigente sugli abusi perpetrati contro i minori. E qui a bottega quando si vedono film in cui ci sono maltrattamenti a bambini si tende a empatizzare molto quello… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Giovane insegnate di disegno da poco trasferitosi da Seul, viene raccomandato per un ruolo da docente in una scuola per sordomuti di una piccola cittadina fluviale. Qui dopo l'iniziale incredulità, scopre che i piccoli e indifesi allievi sono sottoposti a sevizie e violenze a sfondo sessuale da parte di preside e corpo docente. Grazie all'aiuto di una giovane attivista per i diritti umani… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

arkin di arkin
7 stelle

Basato su una una storia vera, accaduta alla Gwangiu Inhwa School per ragazzi ipoudenti, dove alcuni ragazzi vennero assaliti sessualmente da alcuni membri dello staff per cinque anni agli inizi del 2000. Il film di Dong-Hyuk può vantarsi di aver effettivamente avuto un ruolo oggettivo nel diffondersi di un enorme malcontento e indignazione nell’opinione pubblica, dopo la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Come sempre, tecnica ineccepibile ed ottimi attori. La cinematografia coreana ha ormai viziato lo spettatore ed è facile dare per scontata una bellezza che scontata non è. Sotto questa premessa, resta un film di denuncia che purtroppo per le attese di chi lo guarda, non porta con sè il tema caro della vendetta e dunque lascia sicuramente molto amaro in bocca. Difficile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Giovane insegnate di disegno da poco trasferitosi da Seul, viene raccomandato per un ruolo da docente in una scuola per sordomuti di una piccola cittadina fluviale. Qui dopo l'iniziale incredulità, scopre che i piccoli e indifesi allievi sono sottoposti a sevizie e violenze a sfondo sessuale da parte di preside e corpo docente. Grazie all'aiuto di una giovane attivista per i diritti umani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Silenced è tratto da fatti realmente accaduti: una storiaccia di maltrattamenti e di abusi psicologici e sessuali su bambini sordomuti di un istituto che ha sconvolto la Corea del Sud nel 2005 a tal punto da far cambiare la normativa vigente sugli abusi perpetrati contro i minori. E qui a bottega quando si vedono film in cui ci sono maltrattamenti a bambini si tende a empatizzare molto quello…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’accademia Ja-ae è immersa nel silenzio. E non soltanto perché quella scuola, nella immaginaria cittadina coreana di Mujin, è dedicata ai ragazzi sordomuti. C’è qualcosa che accade, tra quelle quattro mura, e di cui il mondo nulla deve sapere. Finché in quel luogo non giunge, in qualità di insegnante d’arte, il giovane Kang In-ho. Un uomo semplice, però dotato di orecchie per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito