Espandi menu
cerca

Miele

play

Regia di Valeria Golino

Con Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero De Rienzo, Vinicio Marchioni, Iaia Forte, Roberto De Francesco, Barbara Ronchi, Massimiliano Iacolucci... Vedi cast completo

Guardalo su
  • NowTV
  • Tim Vision
  • Sky Go
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Pur lavorando in incognito e con il nome in codice di Miele, la trentaduenne Irene (Jasmine Trinca) è abbastanza conosciuta negli ambienti ospedalieri per la sua propensione ad assistere persone in cerca d'aiuto. Irene, che vive da sola e all'apparenza è una ragazza come tante altre, da tre anni si dedica ad alleviare l'agonia dei malati terminali, stabilendo con loro un rapporto di empatia e aiutandoli a morire. Quando però la contatta Grimaldi (Carlo Cecchi), un settantenne in ottima salute ma stanco di vivere a causa di un male invisibile che gli tormenta l'anima, Irene si ritrova a dover prendere decisioni inaspettate e a cercar risposte che le sconvolgono l'esistenza.

Note

Nell’opera prima di Valeria Golino, adattamento del romanzo "A nome tuo" di Mauro Covacich, più del tema dell’eutanasia a domicilio, a imprimersi sulla pellicola è l’energia di Miele, ovvero di Jasmine Trinca: portatrice sanissima di tutta quella vita che sottrae ai pazienti consenzienti che non accetta legami e non si lascia prendere da niente e nessuno. Solo dall’amorevole macchina da presa della regista, che la dirige con adesione travolgente e fa dimenticare anche qualche vezzo da debutto autoriale. E l’alchimia fra la Trinca, sensuale e a tratti animalesca, e Carlo Cecchi, misurato e ironico, è di quelle che da sole valgono il prezzo del biglietto.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un buon esordio che bisogna incoraggiare (vedendolo).

    leggi la recensione completa di ezio
  • Parola mia, codesta Miele emana il fascino sublime della regina Eboshi! Peccato per la recitazione a tratti affettata e qualche sbracatura nei dialoghi, altrimenti il film sarebbe da podio. Intenso.

    commento di andenko
  • Debutto col botto della Golino. Una storia attualissima interpretata da un'attrice che in questo film è in stato di grazia.

    commento di slim spaccabecco
  • Storia a tinte forti e d'Attualita' trattata da un'esordiente in Cabina di Regia Valeria Golino in modo sincero e quasi mai retorico,bene gli Interpreti ma lo stesso lo spaccato di Storia in visione non mi ha del tutto colpito.voto.4.

    commento di chribio1
  • L'esordio registico della Golino ti lascia piacevolmente a bocca aperta.E' raro negli ultimi tempi che un film italiano faccia questo effetto.Un film toccante bravi gli attori.

    commento di sigourneyrules
  • OTTTIMO ESORDIO PER LA VALERIA.BRAVISSIMI JASMINE E CARLO.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

M Valdemar di M Valdemar
8 stelle

Irene e il mare. Irene e la musica. Irene e i viaggi. Irene e il sesso. Irene e i ricordi innevati di una madre scomparsa da tempo. Azioni e reazioni come bracciate ossessive compulsive che definiscono un’esistenza sola e solitaria, interrotta e colma di flussi devianti, un’anima in fuga verso gli abissi oscuri dei mali e del Male. Miele e (è) un’altra sé, tenera e decisa… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Arriva un ulteriore tassello sull’argomento che già precedenti illustri hanno preso in considerazione. Da Bella addormentata a Million dollar baby, da Mare dentro ad Amour e a Kill me please, il dilemma etico del fine vita non cessa di mostrare così tante sfumature e sfaccettature diverse una dall’altra. L’esordio in regia di Valeria Golino fa intravedere luci ed ombre su di un percorso… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
4 stelle

Tema assai impegnativo per un esordio: una giovane donna di nome Irene effettua trasferte in Messico per procurarsi clandestinamente dei barbiturici che possono procurare una morte indolore ai malati terminali. Rientrata in Italia, dietro lauto compenso fornisce illegalmente i farmaci ai malati e li assiste durante l'assunzione. Quando però un giorno si accorge di aver venduto il kit ad un… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

marco l di marco l
3 stelle

Un film coraggioso che si approccia al tema del fine vita, virando lentamente verso una posizione conservatrice, salvo svoltare all'ultimo sul tema dell'eutanasia, in una evoluzione narrativa molto interessante. Ciò detto, tutto il resto zoppica. Un cast di livello cui manca l'amalgama, forse per via di una protagonista che non riesce a legare assieme i quadri della sua vita scenica. La…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 9 settembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Miele mi è stato segnalato da una mia amica, ho visto oggi ed e’stato amore a prima vista veramente notevole la prima regia di Valeria Golino, scene girate con una nettezza ed una pulizia formale che stupiscono . Comunque il pregio di questo film tra i tanti e’l’ottima Jasmine Trinca che interpreta il film con una grande recitazione , questa ragazza è maturata…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

L'esordio di Valeria Golino dietro la macchina da presa, con questo film incentrato sull'eutanasia, tema non facile da trattare al cinema senza cadere nel banale o nel retorico. La Golino mostra invece estrema delicatezza e sensibilità nell'affrontarlo, attraverso gli occhi di una giovane donna (Jasmine Trinca) che sembra vivere sulla propria pelle il dramma di chi - per colpa di gravi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Trasmesso il 30 agosto 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 28 marzo 2016 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Per denaro Irene aiuta i malati terminali a spegnersi evitando inutili sofferenze; ciò che fa, naturalmente, è al di fuori della legge. Ma la sua missione, dal punto di vista 'morale', è destinata a scontrarsi con la realtà di Carlo, settantenne in ottima salute, ma depresso e desideroso di 'staccarsi la spina'.   Miele, l'esordio registico di una Valeria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

pgm di pgm
7 stelle

L'esordio alla regia di Valeria Golino non è dirompente, ma assai apprezzabile. D'altronde, la serietà, l'attualità, la spinosità dell'argomento trattato - l'eutanasia - si presterebbe a un vasto precipizio, qualora il senso della misura e la voglia di strafare e centrare il bersaglio al primo colpo si scontrassero furiosamente e il primo soccombesse . Per fortuna,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2015 su Rai 5
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito