Pensavo fosse amore invece era un calesse

Regia di Massimo Troisi vedi scheda film

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Pensavo fosse amore invece era un calesse

di Souther78

Non l'ho trovato il miglior film di Troisi, ma certo è uno dei più maturi, anche per motivi cronologici: senza dubbio tale è nel filone "comico". Amori che vanno, amori che vengono, e riflessioni tutt'altro che di poco conto: sul matrimonio, per esempio. Un uomo e una donna non sono fatti per sposarsi? La recitazione arricchisce e impreziosisce l'opera: un Marco Messeri che così non si è mai visto, una Francesca Neri assolutamente di carattere e grande spessore, che rende il suo personaggio credibilissimo e realistico. Manca Lello Arena, ma Angelo Orlando sa il fatto suo, e si dimostra una spalla eccellente.

Musica che regala emozioni. E' quella di Pino Daniele, che compose "Quando" proprio per questo film (consiglio di trovare in rete il filmato che lo vede provare assieme a Troisi): i due artisti partenopei, entrambi scomparsi prematuramente, entrambi per un arresto cardiaco, hanno suggellato qui una collaborazione che sembra quasi la sintesi e l'apoteosi delle loro rispettive carriere.

Un po' Harry ti presento Sally all'italiana (forse un omaggio a quel film, nei cammei dei passanti sull'amore?), un po' critica di costume, un po' comicità "vecchia maniera" e surreale (vd. la fattucchiera).

Da non vedere prima di sposarsi. O, forse, da vedere proprio prima di farlo.