Espandi menu
cerca

La pelle

Regia di Liliana Cavani

Con Marcello Mastroianni, Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Ken Marshall, Alexandra King, Carlo Giuffrè Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Tratto da uno dei più famosi romanzi di Curzio Malaparte, è la storia di una discesa nei gironi infernali della Napoli del '44. Il generale Cork, comandante della Quinta Armata americana, è tutto preso dalle trattative con il camorrista Marzullo che per consegnare 112 tedeschi esige un pagamento al chilo. Il tramite per condurre la trattativa è Curzio Malaparte che per compiacere la moglie aviatrice di un senatore deve organizzare una sontuosa cena in stile Rinascimento. Nel frattempo nei bassi le madri vendono i figli ai marocchini.

Note

Una Cavani finto-trasgressiva tra cattivo gusto e noia.

Commenti (6) vedi tutti

  • Tra i migliori risultati della Cavani.

    commento di kotrab
  • Un brutto incidente di percorso per la Cavani e i suoi spaesati attori qui quasi tutti al loro minimo sindacale. La ricerca dell'effetto truculento (peccato originale anche del libro di Malaparte soprattutto se riletto adesso). Macelleria ad alto livello (e budget) insomma: un vero concentrato di orrori e violenze iperrealista e sanguinoso

    commento di spopola
  • Nel 1944 il capitano Curzio Malaparte guida le truppe alleate a Napoli. Anni dopo racconterà gli orrori del conflitto nel romanzo "La Pelle".

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Tratto dall'omonimo romanzo di Malaparte,è un film inutilmente scabroso e provocatorio

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Molto crudo e forse, "iperealista", ma comunque un buon film che offre una immagine non stereotipata della "liberazione"

    commento di gill
  • Bel film ripreso dal geniale Malaparte.La Cavani promette bene.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

MarioC di MarioC
6 stelle

Un romanzo è scandaloso quando abbandona il senso comune, la facile retorica dell’agiografia, per calarsi nelle piaghe di anime e corpi malati, disfatti, nella morale non consolatoria che accomuna, più di quanto ufficialità del racconto voglia e faccia, vincitori e vinti. “La pelle” di Curzio Malaparte appartiene al genere: è reportage… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

  Sul finire del Secondo Conflitto Mondiale il capitano Curzio Malaparte fa da Cicerone ai militari alleati, in quel di Napoli, aiuta le trattative per lo scambio di alcuni prigionieri tedeschi e stringe amicizia con un giovane collega ufficiale americano (Ken Marshall) innamorato di una ragazza costretta a prostituirsi e con una ufficiale pilota americana (Alexandra King) particolarmente… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La liberazione da un altra prospettiva,più spiacevole ,grottesca quanto si vuole ma probabilmente vicina alla realtà pur se mascherata sotto forma di iperbole .La Cavani si misura con lo spinoso romanzo di Malaparte e non si tira dietro quasi di fronte a nulla,neanche allo splatter disgustoso e forse pure gratuito.Inanella una serie di notazioni scomode sulla liberazione,regala un… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021

Recensione

MarioC di MarioC
6 stelle

Un romanzo è scandaloso quando abbandona il senso comune, la facile retorica dell’agiografia, per calarsi nelle piaghe di anime e corpi malati, disfatti, nella morale non consolatoria che accomuna, più di quanto ufficialità del racconto voglia e faccia, vincitori e vinti. “La pelle” di Curzio Malaparte appartiene al genere: è reportage…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

  Sul finire del Secondo Conflitto Mondiale il capitano Curzio Malaparte fa da Cicerone ai militari alleati, in quel di Napoli, aiuta le trattative per lo scambio di alcuni prigionieri tedeschi e stringe amicizia con un giovane collega ufficiale americano (Ken Marshall) innamorato di una ragazza costretta a prostituirsi e con una ufficiale pilota americana (Alexandra King) particolarmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA  Nella Napoli di fine Guerra, lo sbarco degli alleati richiede abili manovre di organizzazione tra le truppe dei liberatori che avanzano, quelle degli invasori che arretrano, e la gente del posto che, affamata, escogita ogni sistema per tentare di lucrare e riuscire a sbarcare il lunario, sopravvivendo agli eventi.  Come anello di congiunzione tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Cosa sia successo a Napoli, immediatamente dopo, la cosiddetta"liberazione"è diffice saperlo.I libri di storia non sono sufficientemente  esaustivi  e sorvolano su temi che forse attengono più alla discussione sociologica,quello che raccontavano i nostri genitori e i nostri nonni,era  filtrato dal loro personale giudizio che a memoria mia, era…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Il film che non ti aspetteresti leggendo la trama in pillole; ambientazione sul finire della Seconda Guerra Mondiale nel bel mezzo della povertà più assoluta e dello spirito di altro tenore delle truppe americane, uno sforzo produttivo imponente (tre miliardi di lire di budget) al servizio di una deriva kitsch sempre più fuori controllo. Napoli 1944, il generale Cork (Burt…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
6 stelle

La Napoli appena liberata (occupata) dagli anglo-americani è una grande fogna a cielo aperto: donne di ogni età che si prostituiscono con i soldati stranieri, bambini venduti dalle madri ai soldati marocchini, carne umana data da mangiare nei ristoranti (data la penuria di cibo), una cena di gala in cui viene servita una sirena (una sorta di ibrido tra un pesce e una ragazzina)...... C'è un…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 22 settembre 2012 su LA7D
2011
2011

Recensione

axe di axe
6 stelle

Gli alleati arrivano in una Napoli appena liberata dai tedeschi e trovano ... un bel bordello, nel quale si ficcano con piacere ! Basterebbe questa frase per commentare semplicisticamente il film, una tragedia corale della miseria, esteriore ed interiore di una città, la rappresentazione della decadenza, e dei suoi "conquistatori", non troppo restii a cedere alle tentazioni della lussuria…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La liberazione da un altra prospettiva,più spiacevole ,grottesca quanto si vuole ma probabilmente vicina alla realtà pur se mascherata sotto forma di iperbole .La Cavani si misura con lo spinoso romanzo di Malaparte e non si tira dietro quasi di fronte a nulla,neanche allo splatter disgustoso e forse pure gratuito.Inanella una serie di notazioni scomode sulla liberazione,regala un…

leggi tutto
Trasmesso il 19 giugno 2010 su La7
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Più che una città di guerra e di prigionia, la Napoli della "Pelle" somiglia ad un ipotetico mercato ambientato nell'inferno dantesco. Di girone in girone, in questo film si scende fino alle più turpi abiezioni. E se la Cavani ha il merito di non esagerare con gli effettacci (anche se nel finale non ci risparmia una scena splatter), ha anche la colpa di avere caratterizzato…

leggi tutto
Recensione

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sembra un colossal, è un prodotto modesto. Grande sfoggio di divise, moltitudini di comparse, scene di scontri, effetti speciali (talvolta eccessivamente truculenti senza ragione), eppure c'è davvero poco dietro ad un raccontino di miseria e (in)civiltà. Se gli Americani nutrono pregiudizi sugli 'schifosi latini' italiani, gli Italiani non di meno ne escono come dei poveracci, degli avvoltoi…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

La pelle", libro assai venduto e titolo scandaloso del dopoguerra nostrano, è il lavoro più celebre di Curzio Malaparte, autore controverso e discusso, anche politicamente per la sua incertezza d'ideale. Diversi anni dopo ne trasse un film Liliana Cavani, non nuova a polemiche e rischi di censura, visto che nel '74, il suo "Portiere di notte" ottenne buoni risultati commerciali, nonostante…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

ED IO SOGNO ANCORA....

rosario di rosario

...alta la temperatura stamane,per le vie di un mercato che non visitavo da almeno 2 decenni..alle porte di Napoli,tra un carcere ed una ferrovia,una periferia che tarda a cominciare ed il calore fenomenale di tanti…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito