Espandi menu
cerca

Peggy Sue si è sposata

Regia di Francis Ford Coppola

Con Kathleen Turner, Nicolas Cage, Barry Miller, Catherine Hicks, Joan Allen, Kevin J. O'Connor, Jim Carrey, Lisa Jane Persky... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Siamo nel 1985, alla festa degli ex studenti diplomati nel 1960. Peggy Sue, eletta reginetta della serata, sviene vedendo Charlie, il marito con cui ha in corso una causa di divorzio. Quando si risveglia, si ritrova nel 1960! Con la consapevolezza della maturità rivive la sua adolescenza, le amicizie, la vita con i genitori, la sua storia d'amore con Charlie.

Note

Film su commissione, in cui Coppola, a dispetto dell'atmosfera leggera e dell'abusato pretesto del salto nel tempo, arricchisce lo spettacolo con idee di cinema geniali e profonde: la Turner rimane spaesata, con un corpo da quarantenne, ad aggirarsi tra i fantasmi del suo passato.

Commenti (8) vedi tutti

  • Il ritorno al passato di Peggy Sue

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Posto che si tratta di un prodotto su commissione, assai canonico a livello narrativo e piuttosto lontano dalla sensibilità autoriale di Coppola, "Peggy Sue" è un'opera equlibrata e ben gestita, che tratteggia con delicatezza il percorso a ritroso di una donna costretta a riconsiderare le sue scelte di vita alla luce degli anni trascorsi. Voto 7,5

    commento di rickdeckard
  • Ritorno al futuro monocorde.

    commento di gruvieraz
  • Peggy Sue ha la possibilità di cambiare la sua vita semi-disastrata, tornando nel passato. Una storia come tante, impreziosita da una regia intelligente e da un interessante tuffo negli anni '70.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il ciuffo platinato di Nick è roba che non si dimentica facilmente. Per il resto, un film onesto, di quelli che chi li fa non ci crede nè più nè meno di chi lo va a vedere.

    commento di brando
  • Commedia leggera e gradevole sull'opportunità di rivedere il propio passato e costruire magari diversamente il propio futuro.

    commento di scream
  • 6.5

    commento di nico80
  • Grande, grande film

    commento di Jimmy Dean
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
10 stelle

Tornare indietro nel tempo, portando con sé la consapevolezza dell’età adulta, offre l’opportunità di rimediare agli errori commessi: gli ingenui si illudono che basti un colpo di pollice per cambiare tutto, i realisti sanno che il tempo è come un elastico che si allunga e poi riprende la propria forma. Spero con ciò di aver chiarito preliminarmente… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Le analogie con l'appena precedente "Ritorno al futuro" ci sono,indubbiamente:e una riflessione in chiave di spettacolo sul Tempo che è passato,e che ci cambia,ma che potremmo cambiare se ne avessimo l'occasione,era da preventivare,visto che dietro la macchina da presa c'è un certo signor Coppola.Però "Peggy Sue si è sposata",da qualcuno eletto a cult,appare più come una grande possibilità… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Il cinema di Francis Ford Coppola è per me una grande caramella: all'estremità della sua carriera si possono ammirare le frange della carta arrotolata, sfregolanti, sfarfallanti e piene di niente come sono, ma al centro c'è un gustosissimo bon bon ricco di film indimenticabili tra i quali escludo però "Il Padrino" e i suoi fratelli per dei motivi… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2020
2020

I più bei film metafisici

giansnow89 di giansnow89

In un mondo con una forte pulsione immanentistica come quello attuale, la domanda di Eterno diventa una risorsa rivoluzionaria e pericolosa per i materialismi di massa. Il cinema, con la sua immediatezza, ha…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Francis Ford Coppola non si tocca. Riesce a lavorare su un soggetto non particolarmente facile, giocando sui personaggi e le loro psicologie e aggirando in scioltezza le tante falle temporali disseminate nella trama. Come sempre, nell'azienda di famiglia devono trovar posto anche la figlia e il nipote Cage ma in questo caso, se non altro, quest'ultimo riesce a farsi il suo in maniera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Strana commedia temporale, inizialmente pensata per Debra Winger e diretta da Francis Ford Coppola che fu chiamato a sostituire Penny Marshall. Nel film i protagonisti sono Peggy (Kathleen Turner) e un mancato cantante di successo, Charlie (un giovanissimo Nicolas Cage), sposati da 25 anni ed in procinto di divorziare a causa delle frustrazioni e del tradimento di quest'ultimo. Alla festa del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
10 stelle

Tornare indietro nel tempo, portando con sé la consapevolezza dell’età adulta, offre l’opportunità di rimediare agli errori commessi: gli ingenui si illudono che basti un colpo di pollice per cambiare tutto, i realisti sanno che il tempo è come un elastico che si allunga e poi riprende la propria forma. Spero con ciò di aver chiarito preliminarmente…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

  di Stefano Falotico   La giovinezza ancora   Kathleen Turner a doppia età, quarantenne già un po’ in sovrappeso, che “smagrisce” malinconica di “coma” profondo, “rovistando” tra i fantasmi d’un Passato denso di nostalgie, acquosa “leggerezza” dell’amor “sognato” del vertiginoso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

sillaba di sillaba
8 stelle

Il film della nostalgia. In quegli anni avevo finito il liceo e frequentavo l'università ma spesso tornavo con la mente indietro nel tempo. Gli anni 80 erano anni di nostalgia e anni di cambiamento e questo film va letto e visto in quell'ottica. Il film in sé ha poco da dire, ma è il ritorno indietro a 20 anni indietro che fa da padrone e viene qui trattato molto bene dal regista.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
4 stelle

L’omaggio di Coppola agli anni ’60 è architettato attraverso un involontario viaggio nel tempo della bionda Peggy Sue (Kathleen Turner) che, svenuta durante una rimpatriata tra compagni di college nel 1986, si ritrova nuovamente teenager nel 1960 dove, considerata la sua infelicità da adulta, proverà a cambiare il suo futuro, in primis provando ad evitare l’infelice matrimonio con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 19 febbraio 2012 su Rete 4

Recensione

maso di maso
4 stelle

Il cinema di Francis Ford Coppola è per me una grande caramella: all'estremità della sua carriera si possono ammirare le frange della carta arrotolata, sfregolanti, sfarfallanti e piene di niente come sono, ma al centro c'è un gustosissimo bon bon ricco di film indimenticabili tra i quali escludo però "Il Padrino" e i suoi fratelli per dei motivi…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

pietroamacecilia di pietroamacecilia
10 stelle

Bellissimo, commovente e ben girato, con attori in stato di grazia. E' l'alternativa diciamo a "Ritorno al futuro" nel senso che la protagonista Peggy Sue dopo aver gustato di nuovo la giovinezza vuole a tutti i costi tornare nel suo tempo, senza cambiare una virgola del suo futuro...se succedesse a noi cosa faremmo?

leggi tutto

Che nostalgia!

Baliverna di Baliverna

Chissà come, mi è venuta l'idea di fare una playlist che raccolga i film che presentano una trama ambientata nel passato (rispetto all'epoca del film) con toni nostalgici. Queste pellicole possono narrare sia eventi…

leggi tutto

Tempo

Redazione di Redazione

Dopo molto... tempo, torniamo alle taglist e torniamo con uno straordinario macro-tema che ha nutrito ogni genere cinematografico, forse con una dominante fantascientifica, ma nemmeno poi necessariamente così…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito