Espandi menu
cerca

Trama

Nel salernitano ogni giorno, dalle 8.36 alle 16, lo spirito di Alberto, seminarista morto giovanissimo, si incarna nella zia Giuseppina.   

Note

Di Luigi filma la depressione del Mezzogiorno attraverso la commistione tra cattolicesimo popolare e il mondo magico dei culti. Il film fu presentato a Venezia nel '68.

Commenti (1) vedi tutti

  • Strane visioni s'alternano a credenze popolari e il piccolo Corto dell'epoca e bello e pronto,ma si rischia l'abbiocco spesso.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un documentario ben fatto su un fenomeno pseudo-religioso avvenuto negli anni '60 (non so come stiano oggi le cose) in una cittadina della Campania: un ragazzo di 21 anni muore in un incidente stradale e una donna (non ricordo se la madre) dice che l'anima del giovane entrerebbe in lei quotidianamente, parlerebbe per bocca sua, e darebbe insegnamenti religiosi, grazie, guarigioni, rivelazioni… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

In un paesino della Campania ogni mattina alle 8.37 presso un'anziana comincia la processione dei fedeli bisognosi di grazia. La donna è posseduta dallo spirito del nipote Alberto, morto a soli 21 anni, qualche tempo prima, in un incidente stradale alle 8.37.   Uno dei numerosi cortometraggi girati da Luigi Di Gianni fra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta in giro per l'Italia,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

In un paesino della Campania ogni mattina alle 8.37 presso un'anziana comincia la processione dei fedeli bisognosi di grazia. La donna è posseduta dallo spirito del nipote Alberto, morto a soli 21 anni, qualche tempo prima, in un incidente stradale alle 8.37.   Uno dei numerosi cortometraggi girati da Luigi Di Gianni fra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta in giro per l'Italia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un documentario ben fatto su un fenomeno pseudo-religioso avvenuto negli anni '60 (non so come stiano oggi le cose) in una cittadina della Campania: un ragazzo di 21 anni muore in un incidente stradale e una donna (non ricordo se la madre) dice che l'anima del giovane entrerebbe in lei quotidianamente, parlerebbe per bocca sua, e darebbe insegnamenti religiosi, grazie, guarigioni, rivelazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Nascita di un culto" diretto nel 1968 da Luigi Di Gianni,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta di un fatto vero che succedeva alla fine negli  anni '60 nel salernitano ogni giorno,dalle 8.36 alle 16, che lo spirito di Alberto,seminarista morto a 21 anni investito da un Camion, entrava nel corpo nella zia Giuseppina, e cominciava a fare presunti miracoli. Il cortometraggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito