Oblivion

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Oblivion

di luca826

VOTO 7 MINIMAL Il miglior Cruise degli ultimi anni coincide con uno dei migliori sci-fi mainstream dagli anni 0 a questa parte. Una sceneggiatura che gioca su poche variazioni ma rende abbastanza, puntando tutto sul ribaltamento di vista dello spettatore con colpi di scena adeguati e ad effetto. Molto curate le coreografie e le scenografie minimal fra desolati scenari nella gettonatissima Islanda (Prometeus...), sulle quali si 'appoggia' la messinscena a tratti coinvolgente con un sound elettronico retrò che mi ha fatto godere assai lo ammetto :-). Infatti altro elemento degno di nota del film è l'OST a cura del gruppo francese M83 (gradita scoperta) subito sparato a tutto volume nella sigla iniziale da brividi. Lo stupore della visione finalmente non divora la storia. E Tom? Dai, non rompe con il solito machismo, si 'accontenta' di essere clonato all'infinito evitando di vampirizzare il progetto e ha l'opportunità di sfoderare almeno una battuta memorabile (forse la migliore della sua carriera!):

-Vaffanculo Sally

Decisamente liberatoria!