Espandi menu
cerca
Cristiada

Regia di Dean Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

billykwan

billykwan

Iscritto dall'8 agosto 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 8
  • Recensioni 154
  • Playlist 39
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cristiada

di billykwan
4 stelle

Messico 1926. Il presidente Calles impone una serie di norme anticlericali al fine di rafforzare il potere dello stato. I sacredoti stranieri vengono espulsi e l'abito talare è consentito soltanto durante le cerimonie religiose. Il Messico è un paese profondamente cattolico, si sviluppano manifestazioni di protesta coordinate da un direttivo, una lega volta a contrastare le leggi imposte da Calles.

I contrasti si inaspriscono e ben presto sfociano nella violenza. Una nuova guerra civile insanguinerà il Messico fino all'armistizio del '29 ma il governo non manterrà le promesse e i cattolici verranno perseguitati anche dopo il cessate il fuoco.

Cristiada narra, per sommi capi, le vicende di quel triennio. Ha il merito di raccontare una vicenda poco reclamizzata, in cui Stati Uniti e Chiesa Cattolica non ne escono affatto bene e gli insorti non sono esenti da macchie.

Storicamente il film è abbastanza attendibile, con poche licenze.

Nonostante ciò, è un film di superficie. Non c'è profondità. I personaggi sono alquanto schematici e soprattutto non c'è coinvolgimento. Non si respira il dramma di un popolo privato di una libertà, non si indaga sui sentimenti che muovono gli individui, sui dubbi che potrebbero attanagliarli. Da una parte e da quell'altra.

In definitiva, un film che non lascerà traccia, ed è un peccato perché avrebbe potuto essere profonda.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati