Under the Skin

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Under the Skin

di leporello

Rapito dalla bravura con cui l’ho vista affrontare il ruolo di protagonista nel recente “Lucy” di Besson e niente affatto insensibile al fascino dei suoi lineamenti e della sua caldissima voce “blues” (maldestramente sfruttati sotto forma di “bambolina sexy”  anche fuori dal contesto cinematografico), sono andato a recuperarmi la splendida Scarlett  Johansson in questo “Under The Skin” che, a causa probabilmente della sua riduttiva etichettatura che lo indicava di genere “horror/sci-fi” (non esattamente il mio preferito),  mi ero a suo tempo perduto.
E’ stata una piacevolissima sorpresa (esclusa la frivola delusione di vederla coi capelli neri anziché della consueta luce oro): l’atmosfera irreale e sospesa che si respira per tutto il tempo ha un che di mistico, di allucinogeno, di altamente conturbante. Le riprese in slow-mo, gli accattivanti, intelligenti e niente affatto spettacolari effetti speciali, la musica (se di musica si può parlare) stridente e metallica come nelle migliori scene di Hitchcock, e soprattutto l’enigmaticità (mai spiegata) che sa rendere Johansson con i suoi lunghi sguardi silenziosi, fanno di questo film un’opera riuscitissima e di primo piano nel suo genere. Ammesso che si possa stabilire a quale genere appartenga. Molto bello.