Espandi menu
cerca

The Host

play

Regia di Andrew Niccol

Con Saoirse Ronan, Diane Kruger, Jake Abel, William Hurt, Frances Fisher, Max Irons, Chandler Canterbury, Boyd Holbrook, Rachel Roberts (I) Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

In seguito a una guerra intergalattica, la Terra è stata invasa da un nemico invisibile, le Anime, spiriti che dopo aver vagato di pianeta in pianeta si insediano nel corpo dei terrestri per impadronirsi del loro cervello. Alcuni umani hanno però cercato scampo nascondendosi in luoghi segreti che la terribile Cercatrice (Diane Kruger) prova a scovare con ogni mezzo. La giovane Melanie (Saoirse Ronan), invece, è stata catturata e il suo corpo è stato invaso da Wanderer, un'Anima che si rende subito conto di quanto questa non riesca a liberarsi della propria coscienza. Saputo delle resistenze della ragazza, la Cercatrice vorrebbe usarla per rintracciare gli uomini liberi mentre Wanderer, sempre più combattuta sul da farsi, decide di affrontare un epico viaggio nel deserto alla ricerca della famiglia e del fidanzato di Melanie, esponendosi alla travolgente bellezza delle emozioni umani.

Approfondimento

THE HOST: DA UN ROMANZO DELLA CREATRICE DI TWILIGHT

È il 2008 quando nelle librerie fa la sua comparsa il romanzo L'ospite, prima fatica letteraria della scrittrice statunitense Stephenie Meyer dopo il successo internazionale della saga di Twilight da lei creata. Mentre in Twilight si concentrava soprattutto sugli aspetti dell'amore romantico e impossibile, in L'ospite la Meyer ritorna ad esplorare l'idea dell'amore ma ne allarga l'orizzonte, toccando il tema dell'amore materno e dell'amore della comunità, per arrivare a porsi domande sulla ricerca di equilibrio nella vita. Seppur seguendo la tradizione dei film di fantascienza (in L'ospite il richiamo va soprattutto a opere come L'invasione degli ultracorpi), la Meyer offre una visione alquanto adulta e realistica su un futuro mondo invaso da nuove entità, le Anime, viandanti interplanetari che - a dispetto di ogni tradizione apocalittica e guerrafondaia - rappresentano un gruppo omogeneo, pacifico, armonioso e non violento. A non comprendere a pieno la bellezza del mondo pulito e sicuro delle Anime sono i pochi esseri umani ancora non "catturati" che, inspiegabilmente, si concentrano solo sul fatto che per via degli invasori hanno perso le cose e le persone per loro più importanti.

Per capire meglio il contrasto che si genera tra alieni e umani, la Meyer racconta la storia attraverso il punto di vista di Wanderer (in seguito solo Wanda), l'ospite che prende possesso del corpo e dei pensieri di Melanie, una giovane e forte donna che è sopravvissuta in clandestinità all'invasione. Costretta da una Cercatrice, il cui compito è procacciare corpi terrestri alle anime, a ospitare Wanderer, Melanie tenta di convincerla a farla ritornare dalla sua famiglia, dal fidanzato Jared, dal fratellino Jamie e dagli zii Jeb e Maggie. Lungo il percorso che dovrebbe portare Melanie al rifugio segreto in mezzo a un deserto, con la Cercatrice alle calcagna, Wanda ha però occasione di scoprire i sentimenti umani conoscendo Ian, l'uomo che è destinata ad amare: è da questo momento in poi che tra Melanie (innamorata del suo Jared) e Wanda (innamorata di Ian) ha origine un forte conflitto interiore che intreccia vita, pensieri e amori in un complicato quadrilatero sentimentale.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

A suo agio con i temi fantascientifici, a dirigere The Host, l'adattamento cinematografico di L'ospite, viene chiamato il visionario Andrew Niccol, scrittore e regista di Gattaca. La porta dell'universo e In Time, affascinato dall'idea di dare vita a due personaggi diversi - Wanda e Melanie - che coabitano nello stesso corpo. A interpretare Wanda e Melanie è la giovane attrice irlandese Saoirse Ronan (candidata nel 2007 agli Oscar per il suo ruolo in Espiazione), capace di donare al contempo azione e resistenza a Melanie e calma e gentilezza a Wanda. Per aiutare a distinguere le personalità dei due diversi personaggi, la Ronan ha lavorato soprattutto sulla modulazione della voce e sul modo di muoversi.
Intorno a Melanie e Wanda si muovono i personaggi di Jared e Ian, i due giovani di cui umana e aliena rispettivamente si innamorano. Mentre Jared, entrato in confusione dopo che l'amata Melanie è posseduta da Wanda, è interpretato da Max Irons (protagonista di Cappuccetto rosso sangue e figlio del più celebre Jeremy), Ian (che in un primo momento ha paura di Wanda e vorrebbe allontanarla) ha il volto di Jake Abel, con cui Saoirse Ronan aveva già fatto coppia in Amabili resti. Antagonista di The Host è il personaggio della Cercatrice, un'anima che rintraccia i corpi umani da far possedere agli alieni. Interpretata da Diana Kruger (al suo primo ruolo da cattiva), la "bianca e bionda" - colori scelti per ricordarne la purezza - Cercatrice si differenzia dai suoi simili a causa del suo comportamento anomalo e privo di serenità, dettato dall'ossessione di scoprire dove si nasconde la gente di Melanie e da un segreto che nessuno conosce.

Tra coloro che si nascondono nel deserto e provano a non essere catturati dalla Cercatrice, vi sono gli zii di Melanie, interpretati dal premio Oscar William Hurt e da Frances Fisher (nota per il ruolo della madre di Rose in Titanic), e Jamie, il fratellino di 11 anni che, cresciuto da Melanie, come un figlio dopo il suicidio del padre ha il volto del piccolo attore Chandler Canterbury (già visto in Il curioso caso di Benjamin Button).

CITTÀ ULTRA-CIVILIZZATE E DESERTI POLVEROSI

The Host è girato principalmente tra la Louisiana e il New Mexico, dove Andrew Niccol e il suo team creativo hanno sfruttato le particolarità della natura - dalle paludi di Shreveport al deserto di Shiprock nel sud est del New Mexico - per creare  il mondo futuro. Dato che le Anime arrivano sulla Terra con scopi pacifici, il mondo del futuro è molto simile a quello del presente e le Anime hanno conservato il meglio di ciò che hanno trovato. Tutto è minimal, ad eccezione degli abiti bianchi e dei mezzi ad altissime prestazioni - veicoli cromati (per ricordare la sostana simile al cromo di cui sono fatte le Anime) e tutti rivestiti di puro metallo - come la Lotus Evora con cui si muove la Cercatrice, la cui forma ricrea la capsula dentro cui le Anime viaggiano tra il loro mondo e la Terra. Alle città ultra-civilizzate delle Anime si contrappone il deserto polveroso degli umani, un ambiente primitivo fatto di grotte sotterranee collegate da tunnel e ricostrito in ogni minimo dettaglio all'interno dei Celtic Studios di Baton Rouge dallo scenografo Andy Nicholson, con l'aiuto del direttore della fotografia Roberto Schaefer.

Note

Umano non umano. Tutto il cinema di Andrew Niccol viaggia - nel tempo e nello spazio - tra i confini di questa dicotomia. Un cinema che vive dell’urgenza di denunciare ogni forma di colonialismo - fisico, mentale, materiale, di frontiera - nella speranza di vincerlo combattendo. Andrew Niccol adatta l'omonimo romanzo di Stephenie Meyer e ne trae l'ennesimo capolavoro di un percorso morigerato e intenso. Romantico, metaforico, poetico.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film che, se non si è apologeti della sindrome di Stoccolma, potrebbe risultare pure parecchio fastidioso.

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
  • Ogni tanto emerge il mio lato da "teen" e in questo film si vede!! Continuava a screndermi la lacrima, che brava e che bella la Ronan e che voce calda la bravissima doppiatrice Erica Necci. Un film sci-fi dramma, intelligente e romantico. Affronta temi importanti in modo delicato e rappresentativo. Da vedere assolutamente.

    commento di LucaJazz94
  • Sarà un film un pò raffazzonato, a tratti mieloso, troppo speranzoso nel finale, ma la tematica che tratta è sempre stimolante: l'alienazione senza più un fuori. Dalla monetizzazione del tempo (Marx) al traffico di armi, anche il soggetto è alienato nel suo interno... Voto 7.

    commento di logos
  • Carino voto 5 ma non mi ha tanto convinto

    commento di eros7378
  • Carino voto 5 ma non mi ha tanto convinto

    commento di eros7378
  • Che fastidio. L'aliena e l'ospite che litigano dentro la testa. Ingenuo ed insopportabile. Buono per Walt Disney.

    commento di ezzo24
  • Mah, ci sarà romanticismo, metafore e poesia però…è realizzato come un medio tv movie!

    commento di ilnerosegugio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

Un'aliena di nome Wanda. Che tortura il chiacchiericcio continuo tra l’occupante da un altro mondo e l’occupata che non si vuole arrendere. Dall’iniziale sollazzo si passa presto all’irritazione. Stato che perdura lungo tutta la visione per via di una storia scontatissima e pedante in ogni sua diramazione (pseduo)filosofica e analitica. I toni sono quelli (saccenti) della… leggi tutto

15 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"The Host" diretto da Andrew Niccol, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia si svolge in un futuro non definito, dove in seguito a una guerra intergalattica, la Terra è stata invasa da un nemico invisibile, le Anime,spiriti che dopo aver vagato di pianeta in pianeta si insediano nel corpo dei terrestri per impadronirsi del loro cervello. Alcuni umani hanno però cercato… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Un costruttore di realtà alternartive. Da "Gattaca"(1997) ad "In Time", passando per "The Truman Show" (1998) di cui fu artefice in veste di sceneggiatore, Andrew Niccol ha sempre utilizzato il cinema per rappresentare nuovi mondi. Simili nella forma al modello originale i suoi scenari se ne sono distaccati nell'essenza, conformandosi ogni volta ad un proprio codice genetico. Il DNA manipolato,… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 5 marzo 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 30 agosto 2021 su TV8
Trasmesso il 27 agosto 2021 su TV8
2020
2020
Trasmesso il 26 maggio 2020 su TV8
Trasmesso il 21 maggio 2020 su TV8
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Trasmesso il 28 maggio 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 28 settembre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2017 su Italia 1

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
2 stelle

Un film fondamentalmente idiota, dove si invertono gli "atteggiamenti" tra chi è carnefice (i parassiti alieni) e chi sono le vittime (gli ospitanti umani)... alla fine anche parecchio fastidioso ! Un pò troppo melense, in aluni tratti, e qualche situazione da "americanata classica" (come quando con una semplice sterzata, una volvo station wagon letteralmente decolla e cappotta;…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 luglio 2016 su Italia 1
2015
2015
Trasmesso il 28 agosto 2015 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Il film è probabilmente destinato prevalentemente agli adolescenti, ma è dignitoso, sia come trama, dialoghi, ambientazione, recitazione, ecc. che come complessità di elaborazione. Le idee ci sono, anche il racconto è ben confezionato, forse qualche cedimento di troppo ai sentimenti ed ai giochi amorosi giovanili, ma non si può biasimare considerando il target,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 luglio 2015 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito