Espandi menu
cerca

Trama

Monumentale biografia del compositore Richard Wagner (Richard Burton), dalla carica di maestro di capella alla morte nel 1883 a Venezia, passando per l'attivismo rivoluzionario, le persecuzioni per debiti, i primi esperimenti teatrali, le incomprensioni e i sostenitori, le difficoltà finanziarie, le unioni con Minna Planer (Gemma Craven) e poi con Cosima (Vanessa Redgrave), figlia di Franz Liszt (Ekkehard Schall) e già moglie del grande direttore d'orchestra di Wagner Hans von Bulow (Miguel Herz-Kestranek), fino al sostegno morale e finanziario dovuti all'amicizia con il monarca Ludwig II di Baviera (László Gálffi).

Note

Biopic diretto dall'esperto inglese Tony Palmer (England, My England; Testimony; 200 Motels oltre a numerosi documentari su musicisti), il film non trovò distribuzione nei cinema e fu poi adattato per la televisione. Non privo di difetti, è in bilico tra sublime e grottesco, tra Storia, epica e ironia e riesce a dare notevoli sequenze grazie anche alla splendida fotografia di Vittorio Storaro. Musiche dirette da Georg Solti e Ivan Fischer.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2016
2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito