Espandi menu
cerca
La mafia uccide solo d'estate

Regia di Pierfrancesco Diliberto vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GIMON 82

GIMON 82

Iscritto dal 7 marzo 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 108
  • Post -
  • Recensioni 466
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La mafia uccide solo d'estate

di GIMON 82
8 stelle

Il cuore e gli occhi sono quelli dell'infanzia,puri d'ingenuita' e pregni di sogni,amore e illusioni.Un qualcosa da romanticismo alla "De Amicis" avvolto pero' da una fuliggine violenta.

La Palermo anni 70/80 è un luogo mortifero,dove comandano i Riina e i Ciancimino,il piccolo Arturo viene concepito durante un escalation violenta da "galantuomini".

"La mafia uccide solo d'estate" comincia in linea con l'idealismo del suo autore,quel Pif "rompiballe" televisivo per "le iene,poi riciclatosi come cronista impegnato.

E' un idealismo puro e naif,intriso d'impegno civile  allineato all' immagine da "cartoon" di spermatozooi in combutta col rumore da sparo.

Ninni Bruschetta, Barbara Tabita, Rosario Lisma

La mafia uccide solo d'estate (2013): Ninni Bruschetta, Barbara Tabita, Rosario Lisma

Pierfranceso Diliberto al secolo "Pif" offre una pellicola in salsa agrodolce,un film "impegnato" ma non "impegnativo",che destituisce l'universo mafia dall'immagine stereotipata di "sicilianita' " violenta e virile.

Siamo lontani dai boss in canottiera e tuta, impomatati " in amido"stile Marlon Brando.I "padrini" di Pif sono figure quasi buffe,comiche nella loro inettitudine,"clown" del crimine quasi da "posteggia" stradale.

Pierfrancesco Diliberto

La mafia uccide solo d'estate (2013): Pierfrancesco Diliberto

Feroci criminali come Riina,Bagarella e Ciancimino defraudati dall'iconografia violenta consegnata da mass-media e giornalismo.Diliberto con vena dolce e disincantata guarda la sua Palermo in balia della piovra col cuore di Arturo,(suo alter-ego) infante con sogni da cronista,innamorato della candida e snob Flora.

Pierfrancesco Diliberto, Cristiana Capotondi

La mafia uccide solo d'estate (2013): Pierfrancesco Diliberto, Cristiana Capotondi

Scorre la storia in questo film,truce e tristemente amara,di giudici,poliziotti e "antimafiosi" consegnati a noi in immagini di repertorio distribuite a inframezzi in modo diligente.

E' una storia triste di collusioni e uccisioni,d'una politica "divistica" indossata a carnevale quasi per "idolatrare" una gobba ed equivoca figura.

Quella di Pif è una regia pura e naif,riflettente in pieno la sua vena di cronista d'assalto.Inteliggentissima l'idea  di affidare l'argomento mafia nel cuore dell'innocenza.Arturo "sente-vede-parla", rendendosi conto di essere contestualmente parte d'una mentalita' primitiva e omertosa.Prende come esempio di vita quell'Andreotti tanto discusso,ne indossa le vestigia quasi a volerne testimoniare (inconsapevolmente) una "presenza" forte ma invisibile sul suo territorio.

E' uno dei pregi maggiori del film,il mantenere una cautela "ironica" sul malaffare,sbeffeggiandolo e prendendolo alla berlina.Pif evita cosi' di cadere nelle retoriche straviste sull'argomento mafia,usa sapientemente scampoli di eroi come Boris Giuliano,Chinnici e Dalla Chiesa relegandoli sul piano umano,ed evitando inutili agiografie.

Alex Bisconti

La mafia uccide solo d'estate (2013): Alex Bisconti

Arturo crescera',soffrira' per amore,lo ritrovera' nella sua vena ingenua da "Forrest Gump" italico,passando alle dipendenze di televisioni locali molto kitsch,ma sopratutto  vedra' la ribellione d'un popolo siciliano onesto,che vuole voltare pagina.

"La mafia uccide solo d'estate" pur nelle  pecche strutturali dovute all' inesperienza si presenta caparbia nella successione,coraggiosa nel ripulire una cortina di silenzio che avvolge Palermo.Quella Palermo oggi colma di orribili palazzoni cementificati da speculazione edilizia,pregna di segreti e omerta',ma anche di un lato onesto che preferisce vivere.Un sentimento d'esistenza reso alla grande da un cast di semisconosciuti e non, diretti  da Pif in modo efficace,nell'attorialita' che scende a patti con lo spettatore,consegnandoci un immagine gradevole e comica persino in spietati capimafia.

L'ex iena dimostra che con pochi mezzi e tantissime sane idee è possibile realizzare un cinema impegnato e "leggero" nella forma,che si discosta dal rafazzonato "cinepanettonismo" di alcuni "eroi" della TV.

Alex Bisconti

La mafia uccide solo d'estate (2013): Alex Bisconti

Un film nobile nell'intento, da far vedere nelle scuole per i messaggi importanti che trasmette,velati di dolcezza e disincanto da tramandare al futuro.......Proprio come fa Pif nel finale......

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati