Maniac

Regia di Franck Khalfoun vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Maniac

di ClintZone

Remeke di un film di culto degli anni ottanta. Naturalmente l'originale resta sempre insuperabile! Film con qualche scena spaltter buona...ma oltre questo non c'è altro.

Allora, bisogna che parli chiaramente, non sono mai stato un sostenitore dei remeke, sopratutto quando si fa fare il remeke di un film di culto.

"Maniac" quel film marcio, malato e fantastico del 1980 diretto da William Lusting è uno di quei film che vedi e rivedi e ti rendi conto che se un giorno vogliono farne un remeke non può uscire come l'originale.

E' successo, è stato rifatto il remeke è il risultato è stato il seguente: Non ha superato assolutamente l'originale.

Allora, non voglio dire che in questo film tutto è negativo, l'idea di far vedere tutto tramite la soggettiva del maniaco è anche carina, il problema è che non c'è il minimo di suspance, il film non decolla, non fa paura...va bene che ci metti quelle due tre scene splatter che sono fatte anche bene...ma non basta per raggiungere il filmone di Lusting.

William Lusting qui in veste di produttore doveva capire che poi il confronto era inevitabile!

Poi se vogliamo parlare del protagonista...qui abbiamo Woods nei panni del maniaco, è bravino, la faccia da psicopatico ce l'ha...ma sparisce completamente se mi metto a ripensare a quando lo faceva Joe Spinell nel film originale! Non c'è storia!

Poi vogliamo parlare dell'omicidio alla stazione presente sia nel film originale che in questo...la differenza è abissale, nel film originale quella era una scena che terrorizzava veramente...qui niente di niente...è solo una corsa e basta, poi taglia un tendine, un paio di coltellate, scuoiamento della testa, scena splatterosa e finisce tutto...ma paura e tensione ? Dove sono ?

Oppure se vogliamo ricordare la scena in cui il maniaco ha l'incubo di essere letteralmente sbranato dalle sue vittime, nonostante questo film sia del 2012 non riesce assolutamente a superare la stessa scena girata molti anni prima nel film originale.

Guardate, di buono secondo me può esserci solo una cosa. Il fatto che ci si concentra un pò sulle cause di questo diventare maniaco.

Una madre che fa sesso con tutto e con tutti davanti ad un fanciullo, il film porta questa spiegazione e ci dovrebbe far intuire il perchè questo ragazzo deve uccidere donne e deve avere attorno a se figure non vive ma come se lo fossero (per questo sceglie di manichini).

Insomma il regista di questo film tenta in qualche modo di dare delle spiegazioni allo spettatore, tenta di intrattenerlo e di farlo divertire con un bel pò di splatter...ma qui dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di un remeke di un cult assoluto degli anni ottanta.

Ok, io ho visto questo film, ma di certo non è che andrò a rivederlo...io vedo e rivedrò per sempre il "Maniac" di William Lusting, quello interpretato alla grandissima da Joe Spinell.

Questo è quello che penso, di conseguenza parlando del film "Maniac" io vi dico semplicemente...guardatevi e straguardatevi l'originale!