Espandi menu
cerca

Tulpa - Perdizioni mortali

play

Regia di Federico Zampaglione

Con Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek, Piero Maggiò, Federica Vincenti, Laurence Belgrave... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Per vincere la noia, Lisa Boeri (Claudia Gerini), donna in carriera ma poco realizzata sul piano personale, comincia a frequentare il Tulpa, un club alquanto particolare gestito da un viscido e losco proprietario che si comporta come un guru tibetano. All'interno del Tulpa, i clienti possono soddisfare ogni loro fantasia erotica, anche la più spinta e perversa, ma alcuni degli uomini con cui Lisa si apparta cominciano ad essere uccisi con modalità orribili. Per non compromettere la propria reputazione rivolgendosi alla polizia, Lisa decide di indagare da sola per scoprire quale folle realtà si nasconde dietro ogni omicidio.

Note

Zampaglione estremizza la storia del genere anni 60 e 70 misurandosi con una materia ben più spinosa e derivativa di quella maneggiata nel precedente Shadow. Il rischio di buttare il film nel cestino c’è tutto, indotto dagli improponibili (e frequenti, e lunghissimi) segmenti diurni e da una generale sopravvalutazione del prodotto medio della tradizione thriller nostrana. Tuttavia, fosse uscito nel 1972 Tulpa sarebbe stato in linea con gli standard di un filone prolifico, a volte illuminato, molto più spesso scadente. Certo, l’industriale di Michele Placido è fuori da ogni credibilità, il feticcio Nuot Arquint (maniaco in Shadow, qui laido ed esoterico padrone del club privé) è già macchietta, il sassofono di Papetti è fuori contesto. Ma il lavoro d’artigianato sul martirio dei corpi e l’erotismo conturbante di Claudia Gerini (in Zampaglione) lasciano il segno, riportandoci per un solo attimo in una sala buia di quei favolosi anni 70.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Zampaglione vai a lavorare non fare neanche musica ( musica si fa per dire). Gerini vai pure tu a lavorare Ennesima pirlata Astenersi Voto sotto lo zero

    commento di Pepsina
  • Un club privé, una manager in carriera, un maniaco omicida e filosofia da quattro soldi. Però tecnicamente piacevolissimo!!!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film orrendo, girato malissimo e con una trama banalissima. Zampaglione forse è bene che continui a fare il musicista che gli riesce molto meglio.

    commento di Stelvio69
  • Scritto e recitato male sarebbe stato ugualmente un accettabile film di serie B se non ci propinasse le sue perle di violenza (splatter) e sesso (pudibondo) con fiscalità da contabile e seriosità da burocrate.

    commento di michel
  • Semplicemente orrendo!!!

    commento di vjarkiv
  • Nulla in più da aggiungere rispetto all'esaustiva opinione di ROTOTOM a cui rimando in toto. L'Eur è spaesante e inquietante al punto giusto, un contesto adatto alla storia.

    commento di giorgiobarbarotta
  • Un omaggio divertente al genere, ma poc'altro.

    commento di Luca70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Il terzo lungometraggio di Federico Zampaglione è il racconto di un’idea. L’idea di liberarsi, dalle catene delle convenzioni sociali e dei suoi inferni senza uscita, dalla gerarchia dei ruoli (a lavoro come nel privato), dalla pura formalità, dalla complicità di legami/rapporti forzati, dall’identità anagrafica e sessuale, perché perseverando diabolicamente in questo sterile e… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Tulpa è l’ opera terza di Federico Zampaglione dopo l’irrisolto Nero Bifamigliare (2006) e l’ottimo Shadow (2009). Lasciando perdere il sottotitolo Perdizioni mortali, aggiunto forse a scopo di richiamo donando un appeal sessuale e malsano al film, Tulpa è in realtà un classicissimo giallo all’italiana che pesca in pieno nella tradizione dei maestri Bava, Argento e Fulci riportando in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Dopo un esordio ambizioso ma non troppo riuscito con una commedia noir ironica ma zoppicante (Nero bifamiliare), quel Federico Zampaglione cantante è tornato dopo non molto sul luogo del delitto (è proprio il caso di dirlo) con Shadow, bell’horror in stile Eli Roth che ci aveva aperto il cuore su una effettiva predisposizione del musicista verso un genere spesso snobbato da certa critica o… leggi tutto

11 recensioni negative

2022
2022

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Quale legame lega un club privé ad un maniaco omicida che sceglie le vittime tra i suoi iscritti? Giocato tra riferimenti al sadismo macabro di certi lavori di Dario Argento (l'inizio sembra quasi un prequel di OPERA), con evidenti citazioni in parte mentre altri fantasiosi omicidi vivono di vita propria, e lo stile sensuale di "Doppio sogno" (in particolare del suo adattamento EYES WIDE…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Reduce dal buono - quanto insperato e non solo italiano - successo di Shadow, Federico Zampaglione sceglie caparbiamente di proseguire su un selciato tanto stimolante quanto pericolante, addentrandosi con ancora più vigore nel sottobosco dei film di genere che hanno segnato una florida stagione del cinema italiano, soprattutto negli anni ‘70. Il risultato stenta a rilasciare…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
3 stelle

Con Tulpa si chiude la trilogia di Federico Zampaglione, cinema delirante che, ripeto, non sono riuscito a capire dove vuole andare a parare. Tulpa è sicuramente il peggiore dei tre, è un film di infima qualità, nonostante si avvalga della sceneggiatura di Dardano Sacchetti e Giacomo Gensini, oltre alla supervisione dello stesso Zampaglione. Purtroppo, quando il soggetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
7 stelle

l'idea c'è tutta. anzi le idee ci sono tutte. Perchè il buon Zampaglione vuole fare un sexy trhiller in stile anni 70 che tanto ci piacciono. Ha una storia non originalissima (soggetto di Dardano Sacchetti e chi se non meglio di lui...) ma adatta allo scopo, una attrice che piu invecchi più è sexy e dei buonissimi effetti speciali. Ma...ma manca qualcosa. sicuramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
5 stelle

Tulpa. Il titolo, per chi non aveva mai sentito prima questa parola (ad esempio io), suona abbastanza male: a me faceva pensare a una specie di malattia, magari quelle della pelle, tipo la rogna.  ("Hey, state alla larga, quel gatto c'ha la Tulpa!"). Invece, Tulpa ha un significato affatto sciocco, è un termine buddista e meditativo: Tulpa è una specie di entità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

Mi aspettavo assai da questo film anche perche' Zampaglione e' l'ultimo del cinema di genere del nostro paese,invece alla fine non mi ha entusiasmato piu' di tanto,un po' saporifero,andamento lento,sesso che non vale i due pallini dati da film tv e assaassino finale che mi ha lasciato indifferente.Claudia Gerini moderatamente generosa,alla fine si limita a un theesome piu' soft che hard e non e'…

leggi tutto
Recensione

Recensione

pensieroprofondo94 di pensieroprofondo94
2 stelle

Una Claudia Gerini incapace di recitare, non ce la fa per nulla. Zampaglione invece ha gli stessi problemi con la regia, non ce la fa... Abbondano inquadrature sprecate e inutili, se poi il film avesse una trama seria almeno ci potrei passare sopra sull'aspetto tecnico, però neanche quello: trama inesistente e dopo venti minuti diventa veramente soporifero. Se questo Zampaglione si…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
4 stelle

“Tulpa è un termine della lingua tibetana usato in ambito buddhista…il significato della parola definisce un’entità incorporea creata attraverso particolari metodi meditativi…oppure una spiegazione di un fenomeno paranormale di immedesimazione malvagia”. Così Wikipedia, nel film di Federico Zampaglione è il nome di un sotterraneo club…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Chiappo di Chiappo
2 stelle

Una boiata di rara bruttezza. Se questa doveva essere la rinascita dell'horror in Italia siamo veramente messi male. Esilaranti i doppiaggi fuori sincrono stile telenovela sudamericana con chicce della recitativamente marmorea Claudia Gerini che sbaglia a doppiarsi in italiano:   "dove mi aspeta?"   "quele foto.."   "vuoi ricatarmi?"   Ignobile.

leggi tutto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Tulpa vuole essere dichiaratamente un omaggio attualizzato al periodo d’oro del cinema di Argento, Bava, Martino ecc, che negli anni 70 ha aperto scenari ancora poco conosciuti per gli schermi nostrani riuscendo con un genere, quello horror a dense tinte di giallo, ad attirare un pubblico stanco e confuso da derive autoriali il cui valore culturale veniva però messo sullo stesso piano di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Brillante e irreprensibile manager di giorno, la notte la bella Lisa si trasforma nella spregiudicata e disinibita frequentatrice di un locale sado-maso dove si pratica sesso estremo e discipline tantriche. Quando tra le vittime di un misterioso e sanguinario killer seriale, iniziano a comparire alcuni suoi colleghi di lavoro con cui sembra aver avuto violenti dissapori, i sospetti convergono…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito