Espandi menu
cerca

L'amore è imperfetto

play

Regia di Francesca Muci

Con Anna Foglietta, Bruno Wolkowitch, Giulio Berruti, Camilla Filippi, Lorena Cacciatore Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Elena (Anna Foglietta) lavora in una casa editrice, vive da sola e da tempo ha smesso di credere nell'amore, poiché è rimasta scottata da una dolorosa vicenda occorsale sette anni prima, nel 2005, quando era ancora una specializzanda universitaria e condivideva casa con l'amica Roberta (Camilla Filippi). Ai tempi, aveva conosciuto Marco (Giulio Berruti) e con lui aveva convissuto per due anni, fino al giorno in cui non scoprì che lui la tradiva con un altro uomo. Incinta, Elena avrebbe voluto abortire ma Marco la convinse a cambiar idea e ad affidare a lui la bambina non appena fosse nata. Da allora, non ha più rivisto nessuno dei due ma la ferita che si porta dentro è aumentata a dismisura, fino a impedirle di rimanere coinvolta in altre relazioni. Un giorno, però, nella sua vita entrano prepotentemente Ettore (Bruno Wolkowitch), un affascinante uomo maturo, e Adriana (Lorena Cacciatore), una diciottenne vitale e seduttiva, che la coinvolgono in un inaspettato girotondo amoroso.

Note

Francesca Muci, regista debuttante, lavora con misura su un tema scivoloso che è la materia del suo omonimo romanzo, e parte dalla sicurezza che comunque tutti i palpiti e le sorprese dell’amore sono un territorio minato. Si perde sempre, non dura. Insomma, lasciate ogni speranza, eccetera: l’amore è eterno finché dura dice Verdone, basta che funzioni aggiunge Woody. Senza farsi traviare da toni tragici alla Bergman, che la pensava allo stesso modo, incanalando tutto in un regime espressivo borghese, la giovane autrice riesce a mantenere il racconto non solo piacevole e arguto anche nei suoi momenti audaci, ma rende con stile elegante le faccende di sesso anche le più tortuose.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Raccapricciante! Recitazione al disotto dei già scadenti standar televisivi. Insulto all'arte cinematografica ma soprattutto all'EROS. Ma cosa ancor più grave è aver ricevuto il contributo di denaro pubblico!

    commento di vjarkiv
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

OGM di OGM
4 stelle

Più che imperfetto, superficiale e pasticcione. Un impulso indefinito e coltivato con poca convinzione, che spara a caso, secondo il poco fantasioso estro del momento. È l’amore descritto da Francesca Muci nel suo libro e nell’omonimo film, girato in una Bari senz’anima fatta di lungomare, palme e caffè all’aperto. La protagonista, una  Elena di omerica memoria, appare impegnata in… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marinablu di marinablu
6 stelle

Sullo sfondo del lungomare di Bari, sentiamo le prime note della canzone di Tiziano Ferro “L’amore è una cosa semplice” che sembra quasi contrapporsi al titolo del film, salvo poi attendere il finale per capire che invece fa da pilastro all’accettazione dell’idea che l’amore può essere imperfetto.   Elena, trentacinque anni, editor letterario, una cara amica e tanta solitudine, ha… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L'amore è imperfetto, il film anche (e molto), ma ha una carnalità, una vivacità e un ritmo che lo fanno sembrare una versione dei melodrammoni di Matarazzo aggiornata ai tempi dell'amore liquido. La prima opera di finzione di Francesca Muci - che avevamo apprezzato nel documentario L'Italia del nostro scontento - è tratta dal suo romanzo eponimo e racconta la vicenda… leggi tutto

6 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L'amore è imperfetto, il film anche (e molto), ma ha una carnalità, una vivacità e un ritmo che lo fanno sembrare una versione dei melodrammoni di Matarazzo aggiornata ai tempi dell'amore liquido. La prima opera di finzione di Francesca Muci - che avevamo apprezzato nel documentario L'Italia del nostro scontento - è tratta dal suo romanzo eponimo e racconta la vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

Un film di una notevolissima presunzione. In una materia sviscerata in ogni suo aspetto più e più volte nella storia del cinema, Francesca Muci si muove con atteggiamento inutilmente profetico, danneggiando in questo modo anche la prestazione di una brava attrice come Anna Foglietta. Da ricordare soltanto la non scontata ambientazione barese della vicenda.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 20 luglio 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Il Film in questione ha in se' una notevole forza morbosa ma oltre a questo non e' una visione cosi' semplice e solamente sensuale da vedere ma anche da tutto il resto (lavoro,relazioni varie e sentimenti sparsi ...) la Storia in se' si lascia guardare anche se da un certo punto (ca. 45') mi sono un po' perso perche' le varie relazioni incominciavano ad essere un po' troppo svogliate.Comunque…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Signori cerchiamo di incoraggiare gli esordi alla regia come la Muci che proviene tra l'altro dai documentari e completa un'opera piena di piccole incongruenze e troppo piena di flashback che rovinano il film.Se poi avesse osato qualcosa di piu' a livello sessuale potevo anche appaiarla alla Breillat francese.Comunque la sola Anna Foglietta vale quattro stelle....e vamos.

leggi tutto
Recensione

Recensione

titi di titi
8 stelle

La storia è decisamente originale, per lo meno per il modo in cui gli spunti si evolvono. Non è un film sulla bisessualità nè un film sui sentimenti ma sicuramente su come passione, istinto, amore, leggerezza e paura possono convivere all'interno di una stessa persona. Mi sono chiesta se tenti di dimostrare che tutti possiamo essere bisessuali. Non credo sia questo l'obiettivo ma…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Più che imperfetto, superficiale e pasticcione. Un impulso indefinito e coltivato con poca convinzione, che spara a caso, secondo il poco fantasioso estro del momento. È l’amore descritto da Francesca Muci nel suo libro e nell’omonimo film, girato in una Bari senz’anima fatta di lungomare, palme e caffè all’aperto. La protagonista, una  Elena di omerica memoria, appare impegnata in…

leggi tutto

Recensione

residentevil di residentevil
10 stelle

Bellissimo film che fa riflettere su le realtà più comuni nel mondo girato a Bari anche sul porto meraviglioso attori bravissimi... Con poi le musiche di Tiziano Ferro scelte benissimo che ti rendono benissimo che L'amore è una cosa semplice 

leggi tutto
Recensione

Recensione

marinablu di marinablu
6 stelle

Sullo sfondo del lungomare di Bari, sentiamo le prime note della canzone di Tiziano Ferro “L’amore è una cosa semplice” che sembra quasi contrapporsi al titolo del film, salvo poi attendere il finale per capire che invece fa da pilastro all’accettazione dell’idea che l’amore può essere imperfetto.   Elena, trentacinque anni, editor letterario, una cara amica e tanta solitudine, ha…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

C’è una certa ressa, la lista di attesa nel cuore di Elena, 35enne editor che non sa scegliere tra l’amica del cuore con cui abita, un ragazzo bisessuale che vorrebbe essere padre (ma non marito a tempo pieno), un uomo maturo che osserva un poco stupefatto, la girl assatanata omosessuale incontrata per caso, altri ed eventuali. Francesca Muci, regista debuttante, lavora con misura su un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

A volte mi piace affrontare film “alla cieca”: pellicole che ti trovi davanti senza saperne nulla; provare l’ebbrezza di affrontare una storia di cui non sai e non vuoi sapere nulla prima di vedertela scorrere innanzi con gli occhi famelici dello spettatore curioso. “L’amore è imperfetto” gode in questi giorni di una insolita distribuzione capillare pure qui nel dimenticato (non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Ma la newsletter, la leggete?

Database di Database

Ogni giovedì, quando compiliamo la newsletter - pensata per dare risalto ai Vostri contenuti - viene questo dubbio. La newsletter la leggete? Vi serve? Soddisfa qualche bisogno, offre qualche stimolo? Ci piacerebbe…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 26 novembre 2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito