Una pazza giornata di vacanza

Regia di John Hughes vedi scheda film

CavaliereOscuro

CavaliereOscuro

Iscritto dal 7 luglio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una pazza giornata di vacanza

di CavaliereOscuro

Trovo che questa commedia sia molto riuscita e l'ho rivalutata pertanto ne consiglio la visione.Però non vedetelo dopo aver visto Breakfast Club come il sottoscritto.Se siete alla ricerca di 99 minuti di puro buonumore e come il protagonista volete evadere da una giornata noiosa, è il film che fa per voi

Coinvolgente.

Proseguendo nel mio tour degli anni'80, dopo aver visto il cult movie Breakfast Club, mi ha incuriosito la trama di quest'altro film di Hughes.

La prima volta che lo vidi non mi fece impazzire, specialmente vedendolo dopo BC, però qualche giorno fa l'ho rivisto e mi sono ricreduto.Con  leggerezza e apparente superficialità, oltre a regalare allo spettatore una buona dose di spensieratezza in alcuni frangenti del film vengono messi in evidenza i difficili rapporti familiari(stessa struttura di BC) e i dubbi sull'immediato futuro, dal passaggio dall'adolescenza alla maturità di uomo.(marchio di fabbrica di Hughes)

Il protagonista Ferris (interpretato ottimamente da Matthew Broderick)  in questa brillante commedia dal ritmo agile, vuol darci anche una lezione di vita utilizzando la voglia di divertirsi tipica dell'adolescenza eludendo in una magnifica giornata di sole, la scuola.Lezione legata alla velocità con la quale scorre la vita e che quindi bisogna fermarsi ad osservare ciò che ci circonda e saperlo apprezzare in modo da non sprecarla e non avere rimpianti.