Rush

fayValentine

Iscritto dal 6 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Rush

di fayValentine

Rush è un film "completo"; raggiunge con ottimi voti lo scopo primario del Cinema: l'intrattenimento. Ron Howard, dopo una parentesi un po' troppo commerciale, risfodera tutto l'impegno e la bravura messi in film come "Willow" e "Cocoon" e va oltre, creando un ingranaggio perfetto di azione, tensione e pathos attorno alla nota rivalità sportiva tra il metodico ed innarrivabile Niki Lauda e l'avventato James Hunt. Chris Hemsworth/James Hunt fa sempre il figo della situazione, è vero, ma in un contesto più concettuale del solito e se la cava bene; la vera rivelazione però è Daniel Brühl/Niki Lauda che ci aveva già conquistati in "Bastardi senza Gloria" ed è adorabile nei panni del genio, talentuoso ed arrogante, rigoroso e sicuro di sé. Il magnetismo di questa pellicola è accresciuto dalla corposità della fotografia in stile vintage e la scelta di indugiare su inquadrature che mettano in risalto la fisicità del rapporto piloti-auto: i cambi di marcia, i piedi premuti sui pedali, i pistoni che scattano al ritmo dell'adrenalina dei protagonisti.